Quantcast

Canegrate pronta a inaugurare via Francesca Caccini, la seconda strada canegratese dedicata alle donne

L'evento si terrà domenica 8 settembre alle 18 e per l'occasione ci sarà anche musica dal vivo con Kiara Fontana

Francesca Caccini

Con “Strada in musica” si inaugurerà a Canegrate la seconda strada intitolata a una donna, ossia via Francesca Caccini. L’evento si terrà domenica 8 settembre alle 18 e per l’occasione ci sarà anche musica dal vivo con Kiara Fontana. La strada si trova tra le vie Toti e Puccini. Ricordiamo che Caccini è stata una compositrice, clavicembalista e soprano italiana. Fu considerata la prima donna a scrivere un’opera. Figlia di Giulio Caccini, è considerata una fra le donne che maggiormente contribuirono all’evolversi della nascente musica barocca all’inizio del Seicento.

L’assessore Franca Meraviglia ha ricordato: «A Canegrate c’era solo una via intitolata ad una donna. Questa che inaugureremo sarà la seconda. È stata una scelta della nostra Amministrazione, condivisa con tutti i gruppi consiliari, quale inizio di un percorso volto a valorizzare le donne di valore. È stata scelta una compositrice e musicista pressoché sconosciuta, perché le vie di quella zona sono intitolate a compositori. Il Tavolo contro la violenza di genere ha voluto contribuire organizzando un evento che rientra nel suo percorso di quest’anno che si incentra sul dare/ridare la parola alle donne».

di
Pubblicato il 31 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore