Quantcast

“Dentro il Palazzo”, Carlo Cottarelli presenta il suo ultimo libro a Legnano

L'evento si terrò lunedì 24 giugno alle 21 nel parco della biblioteca di via Cavour nell’ambito del programma de “La Bella estate”

carlo cottarelli

“Cosa accade davvero nelle stanze del potere?”. Muove da questa domanda “Dentro il Palazzo”, l’ultimo libro di Carlo Cottarelli (ed Mondadori) che l’autore presenterà lunedì 24 giugno alle 21 nel parco della biblioteca di via Cavour nell’ambito del programma de “La Bella estate”. In “Dentro il Palazzo” Cottarelli restituisce una fotografia delle nostre istituzioni e immagina come potranno evolversi la politica e l’economia italiana ed europea se proseguono le tendenze attuali, compresa la riforma costituzionale sul premierato, argomento che, proprio in questi giorni, tiene banco sui media. Forte dell’esperienza vissuta in prima persona (senatore per otto mesi dall’ottobre 2022 al maggio 2023), Cottarelli esamina lo stato della nostra politica registrandone storture, inefficienze, potenzialità perdute, descrivendo dall’interno il funzionamento del nostro Parlamento e trattando, fra l’altro, temi di scottante attualità come il progressivo ridimensionamento del suo ruolo rispetto a quello del governo, il dibattito ormai ridotto a scontro tra fazioni opposte, gli stipendi di deputati e senatori, il bizantinismo delle pratiche, l’allontanamento dei cittadini dal
voto, ma anche cosa si può fare per riavvicinare i cittadini alla politica. L’autore racconta anche, per la prima volta in dettaglio, quei quattro giorni che lo videro, nella primavera 2018, salire al Quirinale più volte nel tentativo di formare un nuovo governo. La serata è realizzata in collaborazione con la libreria “Galleria del
libro”; l’incontro sarà moderato da Amanda Colombo.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà a Palazzo Leone da Perego.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore