Anpi Legnano, 80° Anniversario della lotta partigiana alla Cascina Mazzafame di Legnano
La città di Legnano, insignita della Medaglia di Bronzo al Valore Militare per la Resistenza, onorerà questa ricorrenza con una serie di interventi
Domenica 2 giugno a Legnano si celebrerà l’80° anniversario della lotta partigiana alla Cascina Mazzafame. Questo evento, organizzato da Anpi Legnano, non è solo una commemorazione storica, ma un vero e proprio «tributo al coraggio e alla determinazione di coloro che hanno combattuto per la libertà durante uno dei periodi più bui della nostra storia». La città di Legnano, insignita della Medaglia di Bronzo al Valore Militare per la Resistenza, onorerà questa ricorrenza con una serie di interventi.
Il programma della giornata
A partire dalle 10:45, la cerimonia inizierà con la benedizione della lapide, un momento solenne per ricordare i caduti e il loro sacrificio. Il sindaco Lorenzo Radice darà il suo saluto ufficiale, sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria della Resistenza e di trasmettere i suoi valori alle nuove generazioni. Saranno infatti proprio gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Rita Levi Montalcini a dare vita a toccanti letture, interpretando brani che raccontano le storie dei partigiani e i momenti cruciali della lotta per la libertà. La commemorazione vedrà anche l’intervento di Giuliano Celin, rappresentante dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Legnano. La giornata sarà arricchita dall’intervento del Corpo Bandistico Legnanese, le cui note musicali creeranno un’atmosfera di riflessione e di celebrazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.