Alla scoperta dei “Giardini segreti” di Legnano, il verde nascosto in un itinerario di dieci tappe
Punto di partenza del percorso sarà sabato 18, alle 9.30, a Villa Jucker, dove l’iniziativa sarà presentata da Ornella Ferrario e Pietro Bonzi dell’associazione Liceali sempre
“Alla scoperta di dieci giardini segreti” l’itinerario fra giardini e architetture dell’inizio del XX secolo. L’iniziativa si terrà sabato 18 maggio (domenica 19 in caso di maltempo) ed è proposto dall’associazione Liceali sempre nell’ambito del programma del Centenario di Legnano Città. Punto di partenza del percorso sarà, alle 9.30, a Villa Jucker, dove l’iniziativa sarà presentata da Ornella Ferrario e Pietro Bonzi dell’associazione Liceali sempre.
A fare gli onori di casa il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi. A ogni partecipante sarà consegnato un pieghevole con le dieci tappe dell’itinerario e un suggerimento sul percorso da seguire, che resta comunque libero e che è da compiere senza accompagnamento. Nei vari giardini i visitatori saranno accolti da ciceroni volontari (componenti dell’associazione Liceali sempre in mattinata, studenti del Liceo Galilei e dell’istituto Barbara Melzi nel pomeriggio). Per ogni tappa sarà apposto un timbro in corrispondenza del giardino visitato; chi completerà il percorso con dieci timbri, presentandosi alle 18 a Palazzo Leone da Perego, oltre ad assistere a una breve lettura descrittiva dei palazzi arcivescovili a cura degli iscritti al corso di dizione della scuola di teatro Scenaperta, riceverà un omaggio.
I dieci giardini
L’itinerario si articolerà tra Villa Jucker, Casa Giulini Vismara, Santuario Madonna delle Grazie, Casa Marcotriggiano, Casa Madonnina dei Cedri, Villa Guidi, Chiostro degli ulivi del Santissimo Redentore, Villa Tobler, Villa e vicolo Bernocchi, Casa Pini. Gli itinerari si svolgeranno in due momenti: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.