Quantcast

Biciclettate, chiese aperte, animali “in concerto” e passeggiate tra le lucciole con il Mulino Day 2024

Da venerdì 17 a domenica 19 tre giorni di iniziative per grandi e piccini per andare alla scoperta del Parco dei Mulini con il Mulino Day

mulino day

Tre giorni di iniziative per grandi e piccini per andare alla scoperta del Parco dei Mulini, uno dei polmoni verdi del Legnanese, tra storia e natura. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio – con recupero delle iniziative annullate sabato 1 e domenica 2 giugno in caso di pioggia – torna il Mulino Day, che quest’anno taglierà il traguardo della 12° edizione.

Per chi vuole conoscere meglio il parco e il mondo che gli ruota intorno a piedi o in bicicletta, oltre ai percorsi fai da te e all’itinerario della memoria tra quel che rimane dei lazzaretti dei cinque comuni del polmone verde, in programma c’è la biciclettata “Bicicliamo. Una biciclettata nei PLIS Roccolo e Mulini”, che domenica 19 maggio, dopo il ritrovo alle 9 in piazza Maggiolini a Parabiago e nel parco del municipio in via Marzorati a Nerviano, porterà i partecipanti alla scoperta del Parco del Roccolo tra i sentieri, i boschi della Brughierezza e alcune aziende agricole, osservando la diversità delle coltivazioni; all’Oasi di pace e bellezza a Parabiago è poi in programma la lettura de “La favola dei cinque parchi” scritta dal maestro e scrittore locale di libri per bambini Roberto Morgese, seguita dal tour guidato con un naturalista nel PLIS dei Mulini tra aree umide e vasche di laminazione, tra i comuni di Parabiago, S. Vittore Olona e Canegrate.

Il Mulino Day offre anche un ricco ventaglio di visite guidate: a partire dal Castello di Legnano, dove sabato 18 maggio verrà inaugurata la mostra “Il silenzio diventa voce” in occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, con esposizione degli elaborati realizzati per l’occasione dagli alunni delle scuole primarie di Legnano, e per tutto il fine settimana dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sarà visitabile la mostra dedicata al trittico sulla battaglia di Legnano del pittore Gaetano Previati.

Visite guidate anche alla Chiesa di Santo Stefano a San Vittore Olona domenica 19 dalle 14 alle 19, mentre allo Spazio Zero Zero in via Valloggia, nelle vicinanze del Mulino Meraviglia dalle 9 alle 18.30 ci saranno i “giochi di una volta” con giochi d’epoca e non, fatti in legno, per bambini e alla Foppa è in programma “Bioblitz Lombardia”: dalle 9 alle 10 l’appuntamento è con il birdwatching con binocoli e cannocchiale alla ricerca di piccoli animali del micromondo, e dalle 10 alle 12 con una passeggiata nei dintorni alla scoperta degli animali.

Al Bosco Antico di via Toti a Canegrate domenica 19 ci saranno percorsi di yoga e meditazione con rinfresco, mentre all’Area Feste alle Cascinette  dalle 13 alle 14 ci sarà un pic-nic seguito dalle 14 alle 16 da laboratori a tema ambientale per bambini. Sabato 18 e domenica 19 dalle 16 alle 18 si potrà visitare anche la Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria a Parabiago, dove sarà visitabile anche la mostra fotografica “Le porte di Elvio” e alle 17 ci sarà anche la lettura “La simbologia dei fiori racconta le virtù mariane”.

Al Museo Carla Musazzi a Villa Corvini a Parabiago sabato 18 e domenica 19 dalle 14.30 alle 17.30 ci sarà la mostra “A forma di natura. Il Parco Mulini al Museo Carla Musazzi”, con disegni, quadri e sculture che rappresentano mulini, animali e fiori che caratterizzano il Parco Mulini realizzate dai ragazzi del laboratorio per artisti diversamente abili “Un mondo di colori senza limiti” e dall’Associazione di promozione sociale “Il Gelso”. Visite guidate anche alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Parabiago domenica 19 dalle 16 e al Santuario della Madonna di Dio ‘l Sà e al suo Lazzaretto al confine tra Nerviano e Parabiago, che sabato 18 dalle 14.30 alle 17 e domenica 19 dalle 9.30 alle 12.30 sarà aperto con la possibilità di vedere la mostra dei disegni dei bambini della classe VB della scuola primaria Manzoni di Parabiago, con visite guidate rispettivamente alle 15 per chi partecipa alla camminata “Ora et labora” e alle 16 e alle 10.

Chiudono il quadro delle visite l’apertura della Chiesa della Colorina e della Chiesa del Lazzaretto a Nerviano dalle 9 alle 12, mentre al Mulino Star Quà a Nerviano domenica 19 dalle 10.30 alle 17 ci saranno visite guidate al mulino storico, giro a cavallo per i bambini, letture e giochi sul prato, musica dal vivo con i Quatter Malnatt e la gran risottata con “Riso del Castello” e nell’area pic-nic al fontanile Serbelloni a Pregnana Milanese dalle 10 alle 18.30 ci sarà la “Festa del PLIS. Mulino day”.

Il Mulino Day porterà con sé anche i “concerti” degli animali, dai volatili a rane, rospi e rapaci e proposte per chi ama leggere, che all’Oasi di pace e bellezza di Parabiago troverà un tavolo e una casetta dei libri con le pubblicazioni del parco – realizzata con la grande quercia caduta per il nubifragio dell’estate scorsa – e potrà trovare un posto nel verde o direttamente in poltrona a casa per leggere uno dei libri della libreria digitale o guardare le mappe storiche per capire com’era il parco in passato. Chiudono il ventaglio di iniziative le proposte per i buongustai, che potranno acquistare ed assaggiare prodotti locali che spaziano dal latte agli ortaggi di stagione, dalle uova ai formaggi biologici, passando per miele, cereali e gallette e lumache fresche e già pronte.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore