Il 12 maggio Musei Aperti e tour guidati per il Centenario di Legnano
Il “porte aperte” sarà ai musei “Sutermeister”, “Fratelli Cozzi”, Associarma e della Scuola Carducci, oltre a Palazzo Malinverni e alla Torre Colombera
Sei punti di interesse in città aperti e a ingresso libero: è la proposta di domenica 12 maggio, per “Musei Aperti”, l’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito del programma per il Centenario di Legnano Città, con il “porte aperte” ai musei “Sutermeister”, “Fratelli Cozzi”, Associarma e della Scuola Carducci, oltre a Palazzo Malinverni e alla Torre Colombera. Per Sutermeister e Colombera è possibile prenotare l’accompagnamento nelle visite da parte delle guide; per il municipio il percorso con i ciceroni volontari dei ciceroni; al museo Cozzi le visite avverranno con il personale interno; al museo Associarma con i soci dell’associazione e alla scuola Carducci con i bambini e le loro insegnanti.
La visita del municipio, oltre agli ambienti più significativi del Palazzo progettato dall’architetto Aristide Malinverni, darà modo di ammirare la tela di Francesco Hayez “I consoli milanesi lacerano e calpestano il decreto del Barbarossa” nella Sala degli Stemmi e di visionare, nel porticato del cortile, gli scatti di “Donne e motori… gioie e basta”, mostra programmata all’interno della Civil Week. Dei sei luoghi, tre sono abitualmente aperti alle visite o accessibili, (il Sutermeister, il museo Fratelli Cozzi e la sede municipale), Torre Colombera e museo Associarma sono visitabili su prenotazione, mentre il museo della Carducci è aperto soltanto in occasioni straordinarie.
Per l’occasione il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano proporrà due visite guidate a Palazzo Malinverni.
Visite guidate a palazzo Maliverni con il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.