Quantcast

Festa dei lavoratori, anche Legnano avrà il suo “Concertone del Primo Maggio”

Durante la giornata non mancherà il classico corteo e gli interventi sindacali. Poi sul palco si esibiranno gli otto gruppi musicali esordienti del territorio, selezionati per partecipare al "Concorso Musicale 1 Maggio Altomilanese", poi la nota band emiliana BPER

Generico 11 Mar 2024

Anche Legnano avrà il suo “Concertone del Primo Maggio”. Le tre sigle sindacali del territorio dell’Alto Milanese, ossia Cgil Cisl Uil, in questi giorni hanno annunciato la novità: la festa dei lavoratori quest’anno sarà sia un momento d’incontro per pensare al presente e guardare al futuro, ma anche «un giorno di festa per la città, i lavoratori e le associazioni del territorio». Una festa ricca di significato e divertimento che “esploderà” al parco Falcone Borsellino a Legnano. Nell’area verde verrà allestito un palco sul quale, dopo i tradizionali interventi preceduti dal “classico” corteo per le strade del centro, saliranno i musicisti che accompagneranno la giornata. Prima si esibiranno gli otto gruppi musicali esordienti del territorio, selezionati per partecipare al “Concorso Musicale 1 Maggio Altomilanese”, poi la nota band emiliana BPER. 

 Un primo Maggio tra tradizioni e modernità

Ad organizzare dietro le quinte l’importante evento, unico nel suo genere a Legnano, è stato Mario Principe segretario della Cgil Ticino Olona, Luca Paglialonga referente della Cisl Milano Metropoli e Luigi Tripodi de coordinamento territoriale Uil Legnano, Magenta Abbiategrasso. Le tre guide sindacali, nel presentare l’articolata manifestazione con tutte le sue novità, si sono espresse soddisfatte nel «registrare in pochi giorni così tante adesioni al concorso e nel vedere una così calda collaborazione da parte del territorio. Ci teniamo a segnalare che il Concertone del 1 maggio è stato organizzato con la collaborazione di UILDM. Durante la manifestazione è previsto l’intervento del presidente Nazionale Marco Rasconi e del presidente LEDHA Alessandro Manfredi che illustreranno le problematiche relative al diritto al lavoro delle persone con disabilità e dell’associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame che avrà l’occasione di portare il proprio saluto con la segretaria Lucia Bertolini».

I sindacati , poi, con un certo entusiasmo hanno anche annunciato che l’evento sarà presentato dal comico e attore legnanese Max Pisu che «con la sua professionalità e ironia darà un contributo importante alla riuscita della manifestazione». Per quanto riguarda il concorso, una speciale giuria, composta da esperti del settore e musicisti valuterà le esibizioni delle otto band locali: «A tal proposito ringraziamo – precisano i sindacalisti – la collaborazione, tra gli altri, del maestro Stafano Re». Nel contempo le associazioni del territorio potranno presenziare al parco con un gazebo. «La musica della band BPER chiuderà il nostro primo Concertone del 1 maggio. Ringraziamo l’Amministrazione del Comune di Legnano per il supporto che garantirà all’evento».

Le band del concorso del Concertone del Primo Maggio: EffettoDomino; Homecoming125; Le Vite degli Altri; M.E.A. Culpa; Noise_laB_band; Reparto Grandi Stonati; Magic Thursday e The Wetdogs

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore