Quantcast

Opera, mostre e reading: un mese di eventi per festeggiare la Donna a Legnano

Si parte il primo marzo con l'Opera "Le Nozze di Figaro" a favore del Filo Rosa Auser. Seguirà un ricco e vario il programma di eventi per fare riflettere adulti e ragazzi sulla non violenza, i diritti e la parità di genere

Generico 19 Feb 2024

Un mese di eventi per celebrare la donna attraverso l’arte, la musica,  il teatro, la storia e momenti di aggregazione. È davvero ricco e vario il programma costruito dal Comune di Legnano in stretta ollaborazione con associazioni e scuole cittadine per fare riflettere adulti e ragazzi sulla non violenza, i diritti e la parità di genere.

Si parte il primo marzo con una serata teatrale a favore del  Filo Rosa Auser, associazione che aiuta le donne vittime di violenza, aumentate del 20% nel 2023 rispetto agli anni precedenti. L’opera “Le Nozze di Figaro” andrà in scena al teatro Tirinnanzi (ingresso con offerta libera e gradita prenotandosi su www.ensembleamadeus.org) e sarà la conclusione del progetto “Ragazzi all’Opera” con il coinvolgimento di 390 studenti delle scuole medie di Legnano. Seguiranno convegni, incontri, una mostra a Palazzo da Perego sulle “Suffragette Italiane verso la Cittadinanza“, proiezione di video, camminate al parco con reading, cene e lezioni sull’importanza del diritto dell’istruzione delle donne.  Di seguito il programma completo

– 1 Marzo
Evento: Serata musicale benefica a favore di Filo Rosa Auser con l’esecuzione dell’opera “Le Nozze di Figaro
Luogo: Teatro Tirinnanzi, Piazza IV Novembre 4/A, Legnano
Descrizione: Esecuzione dell’opera “Le Nozze di Figaro” come conclusione del progetto “Ragazzi all’Opera” con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Legnano.

– 6 Marzo
Evento: Convegno “Pari Opportunità, A Che Punto Siamo?” a cura di Uil Lombardia
Luogo: Sala Previati, Castello Visconteo di Legnano
Descrizione: Convegno organizzato per focalizzare le problematiche delle donne nel mercato del lavoro e le discriminazioni di genere. Ingresso libero

– 7-8 marzo
Evento: “Noi Giovani Donne del 2000
Luogo: Liceo Galilei
Descrizione: Video realizzato dagli studenti del Liceo Galilei per raccontare come vivono l’8 marzo i giovani del 2000. Sarà pubblicato sul sito internet della scuola.

– 8 marzo
Evento: “Giornata Internazionale della Donna di Ogni Età”
Luogo: Rsa Sant’Erasmo
Descrizione: Momento di riflessione e intrattenimento per le ospiti della struttura.

– 8 marzo
Evento: Giropizza seguito da Reading teatrale
Luogo: Centro Pertini – Il Salice
Descrizione: Reading teatrale ispirato all’esperienza della scuola al femminile di don Milani. Prenotazioni entro mercoledì 6 marzo allo 0331458949

– Dall’8 marzo al 17 marzo
Evento: Mostra “Suffragette Italiane verso la Cittadinanza”
Luogo: Palazzo “Leone da Perego”
Descrizione: Mostra che racconta il movimento per il voto alle donne in Italia dall’Unità d’Italia al 1946. Ingresso libero.

– Dall’8 marzo fino al termine dell’anno scolastico
Evento: “La Libertà all’Istruzione per le Donne
Luogo: CPIA 4, Via Cesare Cantù, 5 Legnano
Descrizione: Nelle varie classi del CPIA saranno analizzate le pagine salienti del libro autobiografico “Io sono Malala” di Malala Yousafzai e Patricia McCormick, che trasmette l’idea che l’istruzione per le donne è un diritto prima che un dovere e rappresenta il simbolo della libertà di pensiero.

– 9 marzo alle 15:00
Evento: “Marie Curie: Storia di una Donna che ha Cambiato il Mondo
Luogo: Spazio Incontro Canazza, Via Colombes 69 Legnano
Descrizione: Evento per conoscere Marie Curie, una delle prime donne a raggiungere la notorietà mondiale in campo scientifico. Seguirà un brindisi.

– 9 marzo dalle 18:30 alle 20:30
Evento: “Donne Libere” Aperitivo Musicale
Luogo: Centro Pertini – Il Salice, via dei Salici 9, angolo via delle Rose Legnano
Descrizione: Incontro per raccontare il 2023 e aprire il tesseramento 2024 di Libera, con musica e la possibilità di scoprire la storia delle Bambine di Marsala.

– 9 e 10 marzo
Evento: “Idee di Donne
Luogo: Spazio Ars, Via Madonnina del Grappa 46 Legnano. In collaborazione con Commissione Pari Opportunità.
Descrizione:  Idee, fantasie e pensieri di donne espressi nelle arti visive. Ingresso libero.

– 10 marzo alle 14:30 EVENTO RINVIATO AL 17 MARZO
Evento: “8 Marzo Run-Donne Costituenti” in ricordo di Cristina Dell’Orto
Luogo: Parco Alto Milanese e Casa del Volontariato, Via dei Salici 34 Legnano
Descrizione: Consegna di un omaggio realizzato dal “Gruppo donne di Ornella” seguita da una passeggiata nel parco con letture a tema.

– 17 marzo 2024
Evento: “Protagoniste Silenziose
Luogo: Sala conferenze presso “Il Giardino”, Via Marconi 7 Legnano
Descrizione: Presentazione delle “Protagoniste Silenziose”, donne che sono piccole grandi eroine del quotidiano raccontate da punti di vista e voci maschili, con interviste e proiezioni, al fine di abbattere gli stereotipi legati alle diversità culturali e di genere. L’ingresso è gratuito.

– 19 marzo dalle 15:00 alle 16:30
Evento: “La Scrittura è…Femminile
Luogo: Spazio Incontro Canazza, Via Colombes 69 Legnano
Descrizione: Incontro del gruppo del thè e lavoro a maglia con la scrittrice Rosa Romano, autrice del libro “Violaciocche e Garofani Rossi”, che racconterà la sua storia di scrittrice con la presentazione del suo libro. L’ingresso è libero.

– 21 marzo alle 20:45
Evento: “La Condizione Femminile nelle Fabbriche Tessili Legnanesi tra l’Ottocento e il Novecento”
Luogo: Palazzo “Leone da Perego”, Via Gilardelli, 10 Legnano
Descrizione: La conferenza avrà lo scopo di illustrare la condizione delle lavoratrici nelle fabbriche dell’Alto Milanese partendo dalla nascita dell’industrializzazione, a fine ‘800, per arrivare ai decenni del suo massimo sviluppo.  Relatrice della conferenza sarà la Dott.ssa Nicoletta Bigatti. Ingresso libero

– 22 marzo alle 20:30
Evento: “Rivivere con Gioia: L’Armonia tra Corpo, Mente e Cuore”
Luogo: Sala Previati presso Castello Visconteo di Legnano, Piazza della Concordia
Descrizione: Presentazione di percorsi e approcci utili al benessere psicologico e fisico per le persone che hanno attraversato e stanno vivendo la malattia oncologica, a cura della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, delegazione di Legnano. L’ingresso è libero.

– 24 marzo dalle 16:30 alle 18:00
Evento: “Riflessi
Luogo: Centro Pertini – Il Salice, via dei Salici 9, angolo via delle Rose Legnano. A cura di Wow Woman
Descrizione: Performance che vuole ricordare le vite di grandi donne che hanno segnato la storia o che stanno lasciando il segno tutt’oggi. L’ingresso è libero, e al termine della performance sarà offerto un aperitivo.

– 29 marzo alle 18:30
Evento: “Libere
Luogo: Libreria Ubik, Corso Italia 3/B Legnano
Descrizione: Presentazione del libro “Libere di Scegliere se e Come Avere Figli” con l’autrice e reading del libro da parte delle lettrici di Ubik Legnano. La prenotazione non è obbligatoria ma preferibile. Per prenotazioni, contattare il numero telefonico: 0331/655690.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore