“Volevamo essere libere”, in biblioteca a San Vittore Olona con l’Anpi
L'evento si terrà alle 21 di venerdì 24 novembre nella la Biblioteca Civica Villa Adele. Ad intervenire Nicoletta Bigatti
Le donne e la resistenza. A parlarne sarà Nicoletta Bigatti, ricercatrice storica durante una serata organizzata dall’A.N.P.I. Sez. “Giovanni e Onorina Pesce” di San Vittore Olona. Un evento che si terrà alle 21 di venerdì 24 novembre nella la Biblioteca Civica Villa Adele. L’iniziativa dal titolo “Volevamo essere libere – Donne e Resistenza: una lotta di Liberazione dal nazifascismo … e non solo” vede anche la collaborazione dell’associazione culturale La Zuppiera ed è patrocinato dal Comune di San Vittore Olona.
«Una serata dedicata ad approfondire la conoscenza e la riflessione sul ruolo fondamentale delle donne nella lotta di Liberazione dal nazifascismo e sugli effetti della loro partecipazione alla Resistenza – spiegano dall’Anpi -: non solo esse ne furono protagoniste, ma l’esperienza della lotta partigiana costituì un vero e proprio punto si svolta nel processo di emancipazione femminile nel nostro Paese. Di tutto questo ci parlerà Nicoletta Bigatti, ricercatrice storica e socia della nostra sezione A.N.P.I., per raccontarci e farci pensare su quell’altra metà della Storia che troppo spesso viene dimenticata nelle narrazioni ufficiali».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.