“Le Farfalle di Hispaniola” a Rescaldina per la Giornata contro le violenze sulle donne
Sabato 25 novembre, all'auditorium di Rescaldina, spettacolo a cura della sezione locale Anpi
Ogni anno il 25 novembre si celebra giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una data che non è stata scelta a caso. Il 25 novembre 1960, in Repubblica Dominicana, vengono brutalmente torturate e uccise tre sorelle, Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal – Le farfalle di Hispaniola – per ordine di Rafael Trujillo, uno dei più sanguinari dittatori di tutta la storia americana. Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare che porterà, nel 1961, all’uccisione di Trujillo e alla fine del regime. Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiarerà il 25 novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, in loro memoria.
“Una storia che ci appartiene – commenta ANPI Rescaldina che cura lo spettacolo -. La cronaca di una aberrazione che non accenna a diminuire, che si trascina indenne, fino a lambire le soglie dei nostri giorni. La guerra più cruenta, oggi in atto: quella contro le donne, in qualsiasi parte del pianeta”.
Sabato 25 novembre ore 21,00 Auditorium di Rescaldina.
“Le Farfalle di Hispaniola” di Milton Fernandez.
con Maria Rita Briganti (Canto) e Francesco Epiro (Pianoforte)
L’ingresso è libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.