Italo Calvino arriva a Legnano con il prof. Alberto Introini
Sabato 11 novembre alle ore 16 in Biblioteca Civica, via Cavour 3 di Legnano
Continuano gli appuntamenti dedicati al centenario della nascita di Calvino a Legnano. Dopo lo spettacolo di fiabe, musica e illustrazione Fiabe d’Italia di sabato scorso, è la volta di un incontro di approfondimento letterario sullo scrittore ligure. Sabato 11 novembre alle ore 16 in Biblioteca Civica, via Cavour 3 di Legnano, si svolgerà l’incontro letterario a cura del prof. Alberto Introini, dal titolo: “Italo Calvino e il piacere dei libri”.
L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito.
Introini chi è? – docente di Letteratura all’Istituto Elvetico di Lugano, giornalista e scrittore – partirà fornendo alcune informazioni sulle statistiche di lettura in Italia; ad esempio, secondo dati Istat del 2022, solo il 41% legge almeno un libro all’anno; più’ di un laureato su quattro non legge mai un libro; circa il 10% delle famiglie italiane non ha nemmeno un libro in casa. Dati poco confortanti, quindi. Poi il prof Introini introdurrà l’autore Calvino, con alcune curiosità biografiche (unico letterato in una famiglia di chimici agrari; fu un autore prolifico e precoce: a 24 anni scrisse Il sentiero dei nidi di ragno, a 29 pubblicò Il visconte dimezzato); si proseguirà poi basandosi soprattutto sul saggio “Perché leggere i classici?”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.