Gasabile porta a Legnano “Giralamoda” per raccontare la moda sostenibile
Ritmi elettronici, note rock, musica classica, battute commoventi e storie pungenti: “Giralamoda” in scena domenica 12 novembre alle 18 al Teatro Tirinnanzi di Legnano. L'ingresso è gratuito su prenotazione
“Gasabile”, un gruppo d’acquisto solidale del legnanese, organizza a Legnano lo spettacolo “Giralamoda” di Trama Plaza, associazione milanese che promuove la moda sostenibile attraverso l’arte. In scena al Teatro Tirinnanzi di Legnano domenica 12 novembre alle 18, lo spettacolo (con ingresso gratuito) propone otto performance di teatro, danza e cartomanzia per approfondire l’industria del fashion. L’evento è realizzato grazie al sostegno del Comune di Legnano.
«Giralamoda – spiegano gli organizzatori – è il primo spettacolo d’arte multidisciplinare che racconta la moda tra ritmi elettronici, note rock, musica classica, battute commoventi e storie pungenti. Un viaggio accattivante tra il comico, il poetico e il riflessivo, che ha l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sul valore di una produzione tessile etica e circolare. Il sistema del fast fashion a cui siamo abituati è subdolo: ci invoglia ad acquistare compulsivamente proponendoci a ritmi serrati nuove collezioni a basso costo. Ma – commentano i soci di Gasabile del tavolo organizzatore – qual è il costo di essere sempre trendy? Quando acquistiamo un capo a pochi euro, siamo consci che il suo costo in termini ambientali e sociali in realtà è altissimo?».
Secondo gli organizzatori lo spettacolo Giralamoda, con sorprendente leggerezza, fa «riflettere sull’importanza di compiere scelte etiche durante i nostri acquisti di vestiti. Il nostro intento è diffondere consapevolezza: siamo felici di aver incontrato sul nostro cammino il progetto di Trama Plaza e che il Comune di Legnano, con il suo contributo, ci abbia permesso di portare nella nostra città questo importante momento di condivisione».
Spettacolo Giralamoda
Sarà un evento di divulgazione sulla sostenibilità nell’industria tessile e dell’abbigliamento, che utilizza l’arte per sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nella filiera: cittadini, imprese, finanziatori ed enti pubblici. L’intrattenimento vede alternarsi sullo stesso palco attori, danzatori e una performer esperta di slow fashion in veste di cartomante in uno spettacolo di un’ora e mezza che intreccia teatro, danza e musica.
Attraverso il gioco della cartomanzia, un’attrice risponde a domande che indagano in modo generale il sistema moda, per restituire un’immagine completa dell’attuale situazione nel tessile e mostrare l’evoluzione e i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi decenni in questa grande industria. Gli artisti coinvolti e coautori dell’opera sono l’attore e drammaturgo Davide del Grosso che ha scritto e interpreta i monologhi, l’attrice Chiara Brunetti e l’attrice Camilla Nardelli in veste di cartomante, e i danzatori e coreografi degli spettacoli Susanna Accornero e Elvio Pereira de Assuncao.
Le musiche sono originali composte dal musicista Luca Macchi. È possibile prenotare dei posti a sedere compilando il seguente form: https://bit.ly/GIRALAMODA-Legnano
Di seguito la locandina dell’evento:
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.