Svelati i tesori del Roccolo a palazzo Visconti di Canegrate
L'esposizione “Caccia ai tesori del Roccolo”, inaugurata nei giorni scorsi, resterà visitabile sino a domenica 8 ottobre
Piante, fiori, frutti, tracce di animali, funghi e radici in mostra a palazzo Visconti di Canegrate. Nelle sale affrescate dello storico edificio davanti a un folto pubblico sono stati svelati i tesori del parco del Roccolo. L’esposizione “Caccia ai tesori del Roccolo”, inaugurata nei giorni scorsi, resterà visitabile sino a domenica 8 ottobre. Ad essere in mostra sono elementi naturali oggetto di scoperte e studio da parte dei bambini della scuola primaria, degli artisti del laboratorio de Il Gelso, e anche dei volontari. Le guide a questa scoperta sono stati gli insegnanti e le GEV, le guardie ecologiche volontarie del Parco.
Al taglio del nastro ha partecipato il sindaco Matteo Modica. Erano presenti i rappresentanti dell’amministrazione Comunale, dell’ICS A. Moro, del parco del Roccolo, delle associazioni che hanno collaborato. Emozionati ed entusiasti, si sono complimentati per il bel lavoro fatto. Gli artisti del Gelso APS (associazione di promozione sociale) hanno lavorato per un anno e mezzo per produrre manufatti ed opere ispirate alla biodiversità. Un evento importante per i ragazzi e ragazze del laboratorio creativo dell’associazione che da anni opera in Canegrate.
«Gli artisti – hanno raccontato i referenti del progetto – hanno scelto di rappresentare i tesori ritrovati in tantissimi modi e con svariatissime tecniche: ne è scaturita una mostra emozionante e straordinaria. L’inaugurazione è stato un momento importante dove Il Gelso ha saputo coinvolgere attorno a sé diverse realtà del territorio. Un bellissimo momento per gli artisti perché finalmente hanno potuto mostrare con orgoglio quanto di bello sanno creare con abilità ed entusiasmo. Un doveroso ringraziamento alle volontarie e volontari dell’associazione, senza il loro contributo silenzioso e discreto tutto ciò non sarebbe stato possibile; inoltre un grazie di cuore a Comitato Genitori e Contrada Baggina per la preziosa collaborazione logistica».
INFO UTILI – Nel corso della settimana la mostra è aperta per le scuole su appuntamento, per il pubblico sarà aperta ancora sabato 7 e domenica 8 ottobre dalla 15.00 alle 18.30.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.