Domenica 24 settembre a Legnano si corre la Run For Parkinson, informazioni e strade chiuse
La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza per dare un forte impulso alla ricerca e sostenere chi si prende cura dei malati. Parte del ricavato sosterrà le spese per l'intervento chirurgico di Giuseppe Morgante, sfregiato dall'acido
Correre e divertirsi insieme per sensibilizzare su una malattia, il parkinson, che colpisce il malato e di conseguenza anche i suoi familiari. È stata presentata questa mattina la 12esima edizione delle Run for Parkinson di Legnano in programma domenica 24 settembre.
Una manifestazione, organizzata dall’associazione As.P.I., insieme a Croce Rossa Legnano e con la collaborazione della Consulta Territoriale Oltresempione 3, aperta a tutta la cittadinanza e anche a chi viene da fuori Comune per dare un forte impulso alla ricerca e sostenere chi si prende cura dei malati – 120 i parkinsoniani iscritti all’associazione legnanese – offrendo loro servizi riabilitativi preziosissimi. «Grazie ai nostri 9 professionisti, che mettono a disposizione le loro prestazioni a prezzi calmierati – ha spiegato la presidente di As.P.I.., Rosanna Carnevali – ogni settimana in sede offriamo ai soci tesserati servizi individuali e di gruppo, tra cui fisoterapia e logopedia. Sensibilizzare e fare conoscere questa malattia è importantissimo perchè è fondamentale intervenire subito, appena viene diagnosticata». I volontari dell’associazione sono 4 e sono aperti a nuovi iscritti che in forma volontaria possano dare loro un contributo.
Per la giornata della corsa i volontari sulle strade della Canazza, il quartiere dove si svolgerà l’iniziativa, saranno invece una quarantina, chi impegnato nel percorso, chi nell’organizzazione su più fronti. Un grande lavoro di squadra supportato da diversi sponsor e dalla Fondazione Ticino Olona che ha messo a disposizione un contributo: «Queste iniziative fanno parte della nostra mission – ha sottolineato il presidente Salvatore Forti – e siamo più che contenti di sostenere l’associazione in questa manifestazione».
IL RICAVATO PER LA RICERCA E PER SOSTENERE GIUSEPPE MORGANTE
La quota di partecipazione è di 10 euro e parte del ricavato verrà devoluto alla ricerca per la malattia di Parkinson e parte – novità di quest’anno – per sostenere un nuovo intervento chirurgico a cui si deve sottoporre Giuseppe Morgante, il legnanese sfregiato dall’acido dalla ex fidanzata. Per il momento le pre-iscrizioni sono 200 ma gli organizzatori sperano di superare il numero di partecipanti dello scorso anno (350 ndr) e di arrivare a 500 runner e oltre al momento della partenza. «Se tutti partecipiamo e ci diamo da fare, fare del ben diventa più bello e divertente», è l’appello di un volontario che da anni si impegna per questa causa. Ai primi 500 iscritti sarà consegnato il pacco gara e ai primi mille sarà offerto il ristoro all’arrivo, nella nuova sede della Croce Rossa, dove è previsto un pasta party.
IL PERCORSO
La corsa avrà inizio alle 9.45 in via Ragazzi del’99, dalla nuova sede della Croce Rossa. Sarà preceduta da un corteo con parkinsoniani e i loro familiari: dalla sede di As.Pi. arriverà fino allo start. Dopo il percorso su strada (di seguito le strade chiuse al traffico) la corsa entrerà nel parco ex Ila, dove sarà predisposto un percorso con i pali messi a disposizione dalla U.S. Sangiorgese, andando anche a fare vivere e valorizzare l’area verde, e terminerà sempre in via Ragazzi del ’99. Si potrà scegliere tra il percorso da 5 km e quello da 10 km.
ISCRIZIONI
E’ possibile iscriversi nella sede Croce Rossa di via Pontida entro il 22/9/23 (da lun. a ven. dalle 9 alle 17)
Al Dechatlon di Rescaldina entro il 21/9/23
As.P.I. in via Girardi entro il 22/9/23 (da lun. a ven. dalle 9 alle 13)
Croce Rossa via Ragazzi del ’99 fino alle 9.00 del 24/9/23
STRADE CHIUSE AL TRAFFICO
In occasione della disputa della corsa podistica non competitiva Run for Parkinson, domenica 24 settembre, la viabilità del quartiere Canazza conoscerà, durante la mattinata, diverse modifiche per consentire lo svolgimento della manifestazione. Dalle 7.45 alle 12.30 sarà vietata la circolazione nelle seguenti vie: Ragazzi del 99 (nel tratto compreso tra via del Fante e via Neruda), Neruda, Girardi (nel tratto compreso tra via 5 Giornate e via Colombes); Colombes (nel tratto compreso tra via Girardi e via Ebolowa); Don Gnocchi, Ebolowa, Comasina, Ferraris (nel tratto compreso tra via Comasina e via Isonzo), Colli S.Erasmo (nel tratto compreso tra la vie Candiani e Canazza), Canazza (nel tratto compreso tra la via Colli s. Erasmo e la via Comasina).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.