La rete Antifascista dell’Alto milanese festeggia 10 anni di attività al centro Pertini di Legnano
Fondata nel settembre 2013, la rete Antifascista celebrerà l'evento domenica 3 settembre a partire dalle 13, al Centro Sociale Pertini
Dieci anni di attività per la rete Antifascista dell’Alto milanese, che festeggia l’anniversario domenica 3 settembre a partire dalle 13 al Centro Sociale Pertini.
Nel settembre 2013, infatti, la rete Antifascista incominció a muovere i primi passi e a trovarsi per le prime riunioni. Molte realtà risposero a quella chiamata: partiti, associazioni, movimenti, sindacati. Di lì a poco la rete incominció ad organizzare i primi eventi e a partecipare alle manifestazioni ed organizzó una grande piazza partecipata da molte realtá dei diritti, dell’ambiente, del sindacalismo e dell’antifascismo.
La rete nel corso della sua storia diede vita sia a momenti di piazza, come ad esempio i contropresidii alle forze neofasciste, sia ad eventi culturali, portando nelle scuole legnanesi personaggi dal calibro di Adelmo Cervi, Rosa Piro, Saverio Ferrari.
Oggi la rete è impegnata a far cambiare il nome alla piazza Carlo Borsani in Teresa Sarti e Gino Strada affinché i valori della pace e della democrazia continuino a prevalere sulla guerra e sul fascismo anche in questi tempi.
Per ricordare questo importante anniversario, domenica 3 settembre a partire dalle 13, al Centro Sociale Pertini, l’evento “#10 ancora, ora e sempre resistenza”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.