Quantcast

In Canazza a Legnano “D’altro canto, polifonie dal mondo” con la Compagnia Piccolo Canto

Lo spettacolo di venerdì 28 luglio avrà inizio alle 21.30. Ingresso gratuito e senza prenotazione

“D’altro canto, polifonie dal mondo”, spettacolo musicale a cura della Compagnia Piccolo Canto

Secondo appuntamento venerdì 28 luglio nel quartiere Canazza con gli spettacoli de “La Bella estate”. Dopo il successo, sabato scorso, dello spettacolo per bambini “Il segreto degli alberi”, al Parco Robinson arriva sul palcoscenico viaggiante del MotoTeatro (l’apecar ideata da Giacomo Poretti nell’immediato post pandemia) “D’altro canto, polifonie dal mondo”, spettacolo musicale a cura della Compagnia Piccolo Canto. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30. Ingresso gratuito e senza prenotazione.

Attraverso canti polifonici, sacri e popolari delle diverse culture dell’area mediterranea e balcanica lo spettatore sarà accompagnato in un vero e proprio viaggio sonoro. Si scopriranno le accese sonorità dei canti devozionali paraliturgici del sud d’Italia; i canti dell’Est Europa, ricchi di armonie che sfidano ogni regola accademica; le armonie semplici dei canti del nord Italia che raccontano storie di lavoro e di vita quotidiana familiare; i canti del Salento, dolci e materni come le ballate e le serenate ma anche dai ritmi frenetici, quasi mantrici, delle pizziche e delle tarante.

Voci che gridano, si emozionano, sussurrano, protestano, evocano, sorridono, pregano, voci che si uniscono in canto polifonico tentando di mantenere in vita il sapore originario di ogni brano ma aggiungendo a ciascuno un tocco di originalità ed ironia.

di
Pubblicato il 27 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore