Pastasciutta antifascista al Centro Pertini di Legnano
Domenica 23 luglio, al Centro sociale “Pertini” di Legnano, si rinnova l’appuntamento per ricordare la caduta del fascismo il 25 luglio del 1943
Domenica 23 luglio, al Centro sociale “Pertini” di Legnano, si rinnova l’appuntamento per ricordare la caduta del fascismo il 25 luglio del 1943. Quel giorno, a Campegine, Alcide Cervi offrì pastasciutta, nella carenza di cibo del tempo di guerra, ai suoi compaesani per festeggiare la ritrovata libertà dopo vent’anni di oppressione fascista sfociata nella guerra a fianco dei nazisti.
«Una gioia che purtroppo andò delusa con la successiva occupazione nazista e la costituzione della Repubblica collaborazionista di Salò. La famiglia Cervi ne venne drammaticamente colpita pochi mesi dopo con l’assassinio da parte dei fascisti dei suoi sette figli il 28 dicembre 1943. Questo è il fascismo: totalitarismo, oppressione, violenza, guerra. Dimenticarlo espone al pericolo di doverlo rivivere, anche se in modalità “moderne”. E i sintomi non mancano, nell’attuale congiuntura di crisi globale. Di qui la “Pastasciutta Antifascista”, perché anche oggi, come allora la famiglia Cervi, sappiamo dire di NO e lottare per difendere la libertà, la giustizia, la pace».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.