“Caleidoscopio-Trame”, la mostra firmata da 35 studenti di Brera al Castello di Legnano
La mostra sarà visitabile dal 24 giugno al 30 luglio e dal 2 al 24 settembre negli spazi del Castello di Legnano. Ad essere esposti i lavori di 35 studenti
Taglio del nastro per la mostra “Caleidoscopio – Trame” al Castello Visconteo di Legnano, con l’esposizione di lavori a cura di 35 artisti in erba del corso di Pittura dell’Accademia di Brera di Milano. Una collettiva che sarà visitabile dal 24 giugno al 30 luglio e dal 2 al 24 settembre.
Galleria fotografica
L’inaugurazione si è svolta sabato 24 giugno, presente il sindaco Lorenzo Radice con l’assessore Guido Bragato. Con loro Arcangelo Esposito docente dell’Accademia di Brera. L’iniziativa rientra nel progetto Caleidoscopio. In questo contesto un team (costituito dai professori Arcangelo Esposito, Franco Marrocco, Daniela Moro, Maria Tcholakova) ha selezionato gli studenti con le loro opere e coordinato le varie fasi del progetto. A colpire in particolar modo l‘installazione contro la violenza sulle donne che si trova all’entrata del Maniero: un pungiball a forma di donna.
Gli artisti hanno messo molto di loro stessi e delle loro emozioni nelle opere esposte. In una sala del Castello le tele realizzate da una delle studentesse raccontano la sua esperienza da bambina come vittima di violenza: «I pezzi di tela che vedete rappresentano gli abiti che mi venivano strappati. Un urlo di dolore». Diversi i riferimenti anche alla città di Legnano come l’opera dedicata alla manifattura realizzata con cotoni tipici che venivano prodotti nell’antica fabbrica.
Il coinvolgimento di Brera ha visto anche il recente lavoro di restauro della chiesetta Sant’Ambrogio di Legnano. Guidati dalla prof.ssa Anna Lucchini e della sua assistente prof.ssa Federica Uboldi, gli allievi del corso di Rasturo si sono impegnati nel ridare colore e identità alla chiesa del borgo gialloverde.
Chiesa Sant’Ambrogio, tra studi e scoperte prosegue il cantiere per il restauro
La Mostra al Castello
La mostra è patrocinata dal Comune di Legnano, dall’assessorato alla Cultura e dall’Accademia di Brera. «Trame – spiegano i promotori – è la sintesi del percorso didattico di quest’anno accademico con finalità espositive, dove la Scuola di Pittura si caratterizza per eterogeneità delle ricerche e pone gli studenti in rapporto dialettico con luoghi, spazi e realtà al di fuori delle aule, oltre le mura di Brera. L’esposizione nasce da una convenzione stipulata tra l’Accademia e il Comune di Legnano, per la realizzazione di progetti culturali “mostre e incontri per l’arte contemporanea” e si svolge negli ambienti straordinari del Castello Visconteo. Per gli studenti si è tradotto nell’opportunità di verificare le ricerche avviate durante il corso di studi finalizzando la loro realizzazione in una esposizione site-specific. Una o più opere pensate come interventi, capaci di coniugare le principali tematiche dell’arte contemporanea con la cultura e l’arte locale, nello specifico Trame vuole essere un rimando al genius loci del territorio».
Info
La mostra sarà visitabile dal 24 giugno al 30 luglio e dal 2 al 24 settembre 2023, il sabato e la domenica dalle 10:00-12:30 15:00-19:00
Castello Visconteo – piazza della Concordia, 1 – Legnano. Ingresso libero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.