Raffaele Baroffio presenta a Canegrate il libro dedicato a Libero Ferrario
L'appuntamento è per domenica 18 giugno alle 18:00 al Polo Culturale Catarabia di Canegrate
Sono passati cento anni dalla prima vittoria di un ciclista italiano, Libero Ferrario al campionato del mondo di Zurigo. Ed ecco che l’autore Raffaele Baroffio presenterà il suo libro, edito da Lamano, con il patrocinio del Comune di Canegrate. L’appuntamento è per domenica 18 giugno alle 18:00 al Polo Culturale Catarabia di Canegrate.
«I suoi successi arrivano grazie ad una forza fisica e mentale fuori dal comune, in un’Italia degli anni ’20 dove le nuove generazioni erano temprate dalle difficoltà economiche e sociali – spiega Baroffio -. Giuseppe Saronni, nipote del gregario di Libero Ferrario, anche lui raggiungerà grandi risultati molto presto, diventando un campione del suo tempo, spinto dalla propria forza e dalla competizione con il suo “rivale” Francesco Moser. Libero Ferrario e Giuseppe Saronni: le storie parallele di due grandi campioni di uno sport duro e pieno di sacrifici come il ciclismo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.