I progetti del Concorso di idee alla mostra “Fotografia, Architettura, Territorio”
Nel calendario degli eventi a corredo della mostra “Fotografia, Architettura, Territorio” saranno introdotte le idee presentate per dare un nuovo volto alla città così da renderla più armoniosa
I progetti per ridisegnare il centro di Legnano presentati nel Concorso di idee promosso dall’amministrazione di Legnano si presentano alla città nell’ambito del calendario degli eventi a corredo della mostra “Fotografia, Architettura, Territorio”. Esposizione che prende avvio sabato 1 aprile nelle sale del Castello di Legnano.
In mostra ci saranno 230 scatti urbani e nella rassegna è compresa anche le mostre “Altomilanese, 23 Comuni, 6 fotografi”, “Roma, borgate” e “Taranto, quartiere Tamburi”. L’evento organizzato dal Comune di Legnano con AFI e curata da Claudio Argentiero, ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori. In questo contesto saranno introdotte, attraverso alcuni eventi, le idee presentate per dare un nuovo volto alla città così da renderla più armoniosa.
Innanzitutto è stato organizzato un laboratorio fotografico all’aria aperta durante il quale i partecipanti saranno invitati a immortalare i luoghi del centro che in un prossimo futuro saranno rigenerati. Sarà poi dedicata una intera serata ai progetti del concorso di idee “Ridisegnare il Centro”. «Questi appuntamenti sono stati organizzati appositamente in concomitanza a questa mostra che documenta lo spazio urbano e ci permette di vederlo con occhi diversi – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Loredana Fedeli -. L’obbiettivo di questi eventi è quello di coinvolgere i cittadini così da poter raggiungere una concezione condivisa della nostra città».
Eventi correlati
Domenica 16 aprile dalle 9 alle 13 uscita fotografica “Urban instax photo” in cui i concorrenti, utilizzando modelli Fuji Instax, fotograferanno i luoghi oggetto del concorso di idee “Ridisegnare il Centro”
Giovedì 20 aprile alle 21 al Castello la presentazione ai cittadini dei risultati del concorso di idee “Ridisegnare il Centro” con l’esposizione di una selezione dei progetti urbanistici classificati e menzionati nei luoghi della città interessati
Sabato 29 aprile alle 17 al Castello, dopo il libro “La Terra di sotto” di Luca Quagliato e Luca Rinaldi sarà presentato il mosaico realizzato con le istantanee scattate per “Urban instax photo”
Venerdì 5 maggio alle 21 al Castello proiezione di “Sinfonia urbana. Cinema, città, architettura” di Roberto della Torre
Apertura mostra
La mostra sarà aperta sino a domenica 6 maggio con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00. La mostra sarà chiusa il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile e aperta lunedì 10 aprile, Pasquetta. Ingresso libero. Le visite guidate si possono prenotare allo 0331.471575/578 alla email segr.cultura@legnano.org
Al Castello di Legnano 230 scatti urbani per la mostra “Fotografia, Architettura, Territorio”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.