Assaggi d’Arte a Legnano, si parte con presepe napoletano del ‘700 e sfogliatelle
Sabato 17 dicembre alle 16 a Palazzo Leone da Perego appuntamento con il primo ciclo di incontri “Il presepe napoletano del Settecento”
Si aprono sabato 17 dicembre alle 16.00 a Palazzo Leone da Perego con “Il presepe napoletano del Settecento” gli Assaggi d’arte, il ciclo di quattro incontri con conferenza dedicate ad artisti e città d’arte italiani e degustazioni di cibi e vini locali d’eccellenza che saranno tenuti da Ruggero Cioffi e organizzati dal Comune di Legnano in collaborazione con Slow food Legnano.
La conferenza del primo incontro sarà incentrata sul presepe, la rappresentazione della Natività di cui a Napoli, nel 1879 presso la Certosa di San Martino sul Vomero, si inaugurò solennemente una ricca collezione. E ancora oggi la sezione dei Presepi napoletani del Museo di San Martino, che costituisce la principale raccolta pubblica del genere, racconta un importante capitolo di storia italiana mostrando quanto l’arte presepiale fosse tenuta in altissima considerazione da tutti i napoletani, dal re al più umile dei sudditi. Quello di Cioffi sarà il racconto di una storia sorprendente, che chiarisce come il presepe sia stato non solo un passatempo favorito per oltre 200 anni, ma addirittura un manifesto politico della monarchia borbonica. La degustazione sarà a base dei dolci della tradizione napoletana preparati dagli studenti dello IAL: delizia al limone, sfogliatelle e babà al rum. I dolci saranno accompagnati da un passito IGP.
I prossimi incontri del ciclo sono:
“Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto”, sabato 14 gennaio
“L’Atene del Magnifico”, sabato 4 febbraio
“Raffaello, il Principe dei pittori”, sabato 11 marzo
Gli incontri sono a ingresso libero e su prenotazione scrivendo a segr.cultura@legnano.org e
ufficio.cultura@legnano.org o telefonando allo 0331 471575/578
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.