Suor Rachele Paiusco al centro parrocchiale San Magno di Legnano
Appuntamento domenica 20 novembre 2022, nel salone del Centro Parrocchiale di Piazza San Magno, a Legnano
Ritorna nella sua Legnano Sr. Rachele Paiusco, superiore generale delle Missionarie di San Carlo Borromeo, famiglia religiosa che ha preso avvio ufficialmente nel 2007, seguendo il carisma di don Luigi Giussani a fianco dei sacerdoti della omonima Fraternità Sacerdotale. (In copertina, Sr. Rachele Paiusco, a destra, e Sr. Sara Rampa in una scuola elementare di Nairobi)
Il momento è particolarmente significativo in quanto segue a breve distanza l’udienza concessa da Papa Francesco a Comunione e Liberazione lo scorso 15 ottobre in Piazza San Pietro, in occasione del centenario della nascita di don Giussani. In tale circostanza Papa Francesco si è rivolto ai giovani e adulti di CL con queste parole: “Don Giussani è stato padre e maestro, è stato servitore di tutte le inquietudini e le situazioni umane che andava incontrando nella sua passione educativa e missionaria (…). Arda nei vostri cuori questa santa inquietudine profetica e missionaria (…). Sono tempi di rinnovamento e rilancio missionario alla luce dell’attuale momento ecclesiale”. Le Missionarie di San Carlo sono uno dei frutti più recenti della permanenza viva del carisma del fondatore di CL dopo la sua morte, avvenuta nel 2005.
Suor Rachele racconterà a Legnano quattro storie dalla recente esperienza delle case di missione che operano a Roma (quartiere Magliana), Nairobi (Kenia), Broomfield (Denver, Colorado) e Grenoble (Francia). Si tratta di quattro contesti sociali ed ecclesiali molto diversi tra loro, nei quali le giovani missionarie di San Carlo sono sfidate a rendere ragione della propria chiamata a seguire Cristo facendo compagnia alle persone nei propri bisogni materiali e spirituali.
L’incontro, ospitato e reso possibile dalla Parrocchia di San Magno, è aperto a tutti: domenica 20 novembre 2022, ore 21 presso il salone del Centro Parrocchiale di Piazza San Magno 10 a Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.