All’Isola del Castello bambini in festa con la visita alle api di Legnano
Numerosi bambini accompagnati dai genitori hanno partecipato all'evento organizzato dall'associazione Green in Town all'Isola del Castello. Iniziativa voluta per far conoscere le api e il loro mondo
Il maltempo non ha fermato la “Smielatura” all’Isola del Castello di Legnano. Numerosi bambini accompagnati dai genitori, infatti, hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’associazione “Green in Town”. Così, alle 11 di questa mattina, domenica 23 ottobre, sotto la pioggia, Andrea Moretti, “apprendista” apicoltore, nonché presidente dell’associazione, insieme a Luca Cantarella e altri volontari, ha svelato a grandi e piccini tutti i misteri di questo importante processo. La smielatura è stata effettuata sotto l’attento sguardo dell’esperto apicoltore legnanese Marco Re Cecconi. Alcuni bambini hanno provato a raccogliere il miele. Un’affascinante esperienza che resterà nei ricordi a tutti i partecipanti.
È stato spiegato che in questa fase viene prelevato il miele dai favi delle api, che lavorano costantemente per tutta la bella stagione per creare una consistente scorta di nettare e polline. Scorta alla quale l’apicultore attinge. Ma, ovviamente, come hanno spiegato gli esperti, l’ingordigia va lasciata da parte: si può prelevare circa un terzo del miele presente, il resto viene lasciato a disposizione delle api per il sostentamento dell’intera colonia per tutto il periodo invernale.
Durante la giornata di festa, sono stati offerti i barattoli del miele prodotto dalle api legnanesi che abitano nelle nove arnie collocate sull’Isolino del mulino Cornaggia proprio dietro al Castello di Legnano. Quest’evento autunnale è il primo di una serie che l’associazione vuole organizzare, anche coinvolgendo le scuole, per «spiegare l’importanza delle api e cancellare le tante paure che le persone provano nei loro confronti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.