Quantcast

Dagli asinelli ai gokart (a pedali): ecco come cambia la gara tra i rioni all’oratorio San Paolo

Il Palio degli asini, organizzato la prima volta a San Paolo nel 1976 era arrivato nel 2019 alla 42.a edizione

palio asini vittoria

Era una tra le tradizioni più storiche, apprezzate, attese a settembre nell’Oltrestazione di Legnano. Il Palio degli asini, infatti, a San Paolo è sempre stato un appuntamento accolto con gioia da piccoli e grandi. Un evento in cui gli asinelli erano coccolati più dei loro “fantini”. Mai un problema, sempre e solo una festa.

La festa adesso non c’è più, almeno così come era nata. La comunità dell’Oltrestazione è diventata una sola e la “UPO in festa” riunisce, anche se in momenti diversi, le tre parrocchie, Santi Martiri, Beato cardinal Ferrari e appunto San Paolo.

Domenica 18 settembre, toccherà all’oratorio di via Sardegna accogliere momenti di divertimento e di accoglienza. Con i riti religiosi, i canti, i balli e gli appuntamenti gastronomici, ecco nel pomeriggio festivo la gara dei rioni (una volta si chiamava Palio degli asini, organizzato dal 1976 e arrivato nel 2019 alla 42.a edizione) con in pista gokart ecologici, nel senso che non saranno a motori ma a… pedali. Una scelta, se vogliamo, assolutamente in linea con un città che ama pedalare nello spirito ambientalista della sua amministrazione comunale.

gokart legnano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore