“Afghanistan. Dentro la guerra”: mostra e film a Legnano con Emergency
La mostra è stata inaugurata sabato 20 agosto, sarà visitabile anche martedì 23 agosto dalle ore 17.00 alle ore 23.30, in occasione della proiezione del film “Lone Survivor”, all’interno del cortile Ratti
Prosegue la mostra fotografica “Afghanistan. Dentro la guerra”, una mostra fotografica sul volto inedito del paese allestita a Palazzo da Perego dal Comune in collaborazione con l’Associazione Emergency di San Vittore Olona.
La mostra coglie il volto più profondo dell’Afghanistan, quello delle vittime curate ogni giorno da Emergency.
Negli scatti dei fotografi Carlotta Marucci, Giulio Piscitelli, Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Mathieu Willcocks e Vincenzo Metodo ci sono persone, soprattutto bambini, segnate indelebilmente dalla guerra, ma anche tanta umanità nei gesti delle madri che cullano tra le braccia i loro figli appena nati, negli infermieri che stringono la mano ad un paziente che soffre, nei bambini in sedia a rotelle che riescono ancora a ridere e giocare. Un viaggio per istantanee che passa dal Centro chirurgico per vittime di guerra di Kabul al Centro chirurgico per vittime di guerra di Lashkar-gah, fino ad Anabah, nella Valle del Panshir, dove EMERGENCY ha un Centro chirurgico e pediatrico e un Centro di maternità e ancora in alcuni dei 44 Posti di primo soccorso distribuiti nel Paese.
Le immagini sono affiancate da testi su 20 anni di attività di EMERGENCY, presente in Afghanistan dal 1999, con un focus sui dati relativi alle vittime della guerra degli ultimi venti anni.
A corredo di grafici, immagini e cronistoria dell’operato di EMERGENCY in Afghanistan, anche un’ultima lettera di Gino Strada per fare un bilancio degli ultimi 20 anni di guerra nel Paese e di lavoro dell’associazione.
La mostra è stata inaugurata sabato 20 agosto e sarà visitabile anche martedì 23 agosto dalle ore 17.00 alle ore 23.30, in occasione della proiezione del film “Lone Survivor”, all’interno del cortile Ratti (proiezione ore 21.30).
La mostra sarà aperta infine sabato 27 e domenica 28 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.