Gli amanuensi in un convegno al Centro San Magno Legnano sul tema : “I codici purpurei”
L'incontro si terrà venerdì 6 maggio, alle 21, al Centro San Magno, piazza San Magno 1, a Legnano. Interverrà Giandomenico Tripodi, dottorando in filologia e critica
Il Centro culturale San Magno e la Società Arte e Storia invitano ad una conferenza che tratterà un argomento un po’ insolito, ma che ci avvicina in modo inusuale al senso della bellezza: I codici purpurei. L’incontro si terrà venerdì 6 maggio, alle 21, al Centro San Magno, piazza San Magno 1, a Legnano. Interverrà Giandomenico Tripodi, dottorando in filologia e critica
Ormai abituati a privilegiare l’uso di strumenti che ci facilitano ogni operazione pratica, che ci fanno ottimizzare tempo ed energia, abbiamo abbandonato la manualità della scrittura.
La stampa digitale ci offre prodotti pregevoli, anche esteticamente, ma certamente priva del fascino degli antichi codici redatti con una scrittura elegante e corredati di eleganti miniature.
Il relatore, Giandomenico Tripodi, ci condurrà in un tempo lontano, nel Medioevo, quando gli amanuensi realizzavano e replicavano opere uniche, vere e proprie opere d’arte.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.