Quantcast

Legnano, al via il 30 aprile la “Biblioteca vivente” dove i libri sono persone reali

Dalle 10 alle 13 il prestito del “libro” si tradurrà in un incontro tra due persone, dove narratore e ascoltatore si ritrovano seduti uno di fronte all’altro per dare il via alla condivisione della storia

Biblioteca vivente

Sarà una mattina particolare quella di sabato nel parco della biblioteca; dalle 10 alle 13, sabato 30 aprile, infatti, gli utenti della Marinoni ritroveranno nello spazio verde di villa Bernocchi tutti gli elementi tradizionali della biblioteca: un catalogo, i bibliotecari, uno spazio dedicato al prestito, gli angoli lettura e i libri. Questi ultimi, però, non si presenteranno nella forma canonica che conosciamo, ma con le sembianze di dieci persone con cui parlare, ossia i “libri viventi”. Al punto prestito l’utente comunicherà al bibliotecario la sua scelta e sarà accompagnato dal libro vivente per un incontro a due in cui narratore e ascoltatore si ritroveranno seduti uno di fronte all’altro per condividere una storia. La durata della fase di narrazione sarà di mezz’ora circa.

Dei dieci libri viventi otto sono donne; due le persone di nazionalità straniera, iraniana e venezuelana. Le storie che racconteranno saranno di donne, maternità, lavoro, affido, ricordi d’infanzia, disoccupazione e ricollocamento, sconfitte e vittorie conosciute nel corso della vita. Il progetto dei “Libri viventi” utilizza la narrazione e il racconto quali strumenti per promuovere il dialogo, abbattere i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Le donne e gli uomini che sabato saranno “libri viventi” hanno seguito un ciclo di incontri di formazione in cui, all’interno di un percorso partecipativo, sono stati guidati nell’esperienza della condivisione e comunicazione della propria storia.

Il progetto è curato dalla Biblioteca Augusto Marinoni e da Fondazione Somaschi. Per un’altra iniziativa che avrà luogo nel parco della biblioteca nel pomeriggio di giovedì 19 maggio, “Nonni mi leggete un libro?” e promossa dalla biblioteca “Marinoni” e da Auser territoriale del Ticino Olona da segnalare la buona risposta avuta in una settimana scarsa di ricerca dei nonni lettori: sono infatti già una ventina le persone che si sono candidate a leggere storie ai bambini e che parteciperanno all’incontro di formazione giovedì 5 maggio. L’iniziativa punta a far riscoprire l’importanza della lettura ad alta voce.

Per prenotazioni: 0331 547370 – biblioteca.legnano@csbno.net 

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Legnano insieme alla biblioteca civica e la Fondazione Somaschi.

La Biblioteca Vivente (The Human Library) è un progetto internazionale nato in Danimarca, a Copenaghen, nel 2000 e poi diffuso nel mondo. Visita il sito https://humanlibrary.org/ per tutti gli approfondimenti!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore