“Libreria Atala, piccola biografia di un luogo”, un libro di Gigi Marinoni presentato in Sala Stemmi a Legnano
La presentazione martedì 14 dicembre, alle 21. Con l'autore saranno presenti Luca Malini della libreria/editrice La Memoria del Mondo e gli Amici della libreria Atala
Martedì 14 dicembre, alle 21, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, Gigi Marinoni presenta il libro “Libreria Atala, piccola biografia di un luogo”, con Luca Malini della libreria/editrice La Memoria del Mondo e gli Amici della libreria Atala
In tempi in cui la lettura non gode di particolare popolarità è interessante ricordare come il pensiero, la ricerca, il confronto, il lavoro comune possano servire a rendere più vivibile un pianeta devastato da guerre e ingiustizie, sempre più vicino alla resa dei conti di un inquinamento, morale e materiale, insostenibile.
E alla libreria Atala questi concetti erano il pane quotidiano, vi si trovava una sinistra non parolaia o puramente estremista, al contrario capace di ragionare e produrre situazioni creative, di fare cultura.
E la letteratura aiuta, coma aiutavano le schede di lettura, le proposte alle biblioteche, gli spazi dedicati ai bambini, gli incontri con gli autori, le discussioni, fili di un ragionamento che si concretizzava nell’ospitare organizzazioni come il Comitato per la Pace e il Disarmo, Legambiente e Slow Food, o nel dare vita a un partecipatissimo evento ancora oggi vivo e vitale come la Bicipace.
Il rapporto creativo, affettivo con il libro e il suo contenuto, comincia proprio in libreria: Atala non è solo un negozio, ma è aperta ai consigli, alle indicazioni, ai desideri degli amici e clienti. Una libreria simpatica è non solo quella fornita, ma quella dove poter soffermarsi, parlare e incontrare gente e scambiare idee.
L’arco spazio-temporale tra via Roma e via della Vittoria nella Legnano degli anni Ottanta è stato breve, ma il tragitto fiorito e ricco di sorprese. The long and winding road, avrebbero detto i Beatles. Sì una strada lunga e piena di curve, ma dalle prospettive aperte a orizzonti personali eppure condivisi, prima del grande freddo degli egoismi diffusi.
Libreria Atala
Piccola biografia di un luogo
Idee, sogni, aggregazioni
a cura di Gigi Marinoni
Edizioni La memoria del Mondo di Magenta
166 pagine
20 euro
da metà dicembre disponibile in libreria
(a partire da quelle del territorio)
e sulle piattaforme di vendita online
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.