Alla Cooperativa Sociale Santi Martiri di Legnano il Premio Marco Minesi “La forza della vita”
La cerimonia del 12 novembre in Famiglia Legnanese sarà preceduta dall'inaugurazione di una Mostra di opere di Nicola Gagliardi
Sarà la Cooperativa Sociale Santi Martiri, la prima realtà legnanese a ricevere il Premio Marco Minesi “La forza della vita” in un evento organizzato in Famiglia Legnanese, venerdì 12 novembre, e promosso dalla moglie Claudia e dai figli Gianmarco e Gianpaolo .
Marco Minesi, socio della “Famiglia” sin dal 1979, è stato una figura molto nota e stimata nel territorio per la sua professione nel settore assicurativo e per il suo impegno civile. Nell’aprile 2020 è stato una delle prime vittime della pandemia. I famigliari adesso vogliono ricordarlo istituendo un premio a cadenza biennale che porta il suo nome, “per continuare a tramandare il suo spirito, la sua grinta, la sua generosità”.
Il premio, che consiste in un contributo in denaro e in un’opera dello scultore Nicola Gagliardi – artista noto per la sua pluriennale collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo-sarà devoluto alle associazioni di volontariato, alle organizzazioni di beneficienza ed a tutte le realtà cittadine che meglio si saranno distinte per il valore del loro impegno a favore della nostra comunità. L’opera, una grande formella in ceramica su base di vetro, s’intitola “Il sole e il cedro” e si ispira alle qualità che Marco Minesi ha espresso nel corso della sua vita.
In questa prima edizione, il premio sarà consegnato alla Cooperativa Sociale Santi Martiri realtà legnanese che va incontro alle persone adulte o giovani svantaggiati o diversamente abili del nostro territorio che si trovavano a vario titolo in uno stato di disagio, cercando di collocarle nel mondo del lavoro.
La cerimonia del 12 novembre in Famiglia Legnanese prevede la consegna del Premio nel corso di una cena conviviale su prenotazione e sarà preceduta dall’inaugurazione, alle 19, di una Mostra di opere di Nicola Gagliardi. L’esposizione, allestita nella sala Luigi Caironi, sará aperta al pubblico sino a domenica 21 novembre nei seguenti orari: da lunedi a venerdi 15-19; sabato e festivi 10-12/15-19. Per accesso alla mostra munirsi del Green-pass.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.