A Legnano un incontro con il notaio per i lasciti solidali a favore di LILT
Per scoprire di più su diritti e legislatura sui lasciti solidali, il notaio Vittorio Zambon terrà un incontro a Legnano lunedì 13 settembre, alle 18, alla Fondazione Famiglia Legnanese
Lascito e lascito solidale, è sufficiente un aggettivo per cambiare il significato di un’azione. Il lascito solidale è un normale legato, ma con una caratteristica in più: l’elemento della solidarietà. Con un testamento di questo tipo è, infatti, possibile supportare l’operato di chi si occupa dei malati. È in questa ottica che si inserisce l’attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza, da oltre 70 anni impegnata nella prevenzione, nella ricerca clinica e nell’assistenza ai pazienti oncologici.
Per sciogliere tutti i dubbi legati alle disposizioni testamentarie a favore di LILT, l’Associazione e il Consiglio Notarile di Milano hanno in programma un ciclo di quattro incontri aperti alla cittadinanza sul territorio di Milano e Monza. La serie di eventi, patrocinati dal Consiglio Nazionale del Notariato, verrà inaugurata il 13 settembre, in occasione della Giornata internazionale del lascito solidale.
“Siamo consapevoli che la battaglia contro i tumori ha bisogno del contributo di tutti. Chi sceglie di fare un lascito a LILT dà un aiuto concreto a chi soffre e permette all’Associazione di portare avanti le attività nel campo della prevenzione, dell’assistenza e della ricerca clinica ed epidemiologica per arrivare prima della malattia” spiega Marco Alloisio, Presidente LILT Milano Monza Brianza.
“Il Consiglio Notarile di Milano è, anche quest’anno, al fianco LILT Milano Monza Brianza nella campagna di sensibilizzazione sui lasciti testamentari solidali. Il lascito solidale consente di destinare a enti no profit una somma di denaro o beni, anche di modico valore, contribuendo ad un futuro migliore per le persone e per la ricerca e lasciando il mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Proprio per questo i nostri notai saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per offrire risposte semplici ed esaustive sul lascito solidale, nonché per consigliare la soluzione più adatta a coloro che volessero ricevere un parere da un esperto in materia.” ha dichiarato Carlo Munafò, Presidente del Consiglio Notarile di Milano.
Ma perché fare un lascito solidale? Lo spiegano bene Maria Grazia e Franco che hanno deciso di destinare a LILT un bene immobile: “Ci sentiamo fortunati e vogliamo aiutare chi lo è meno di noi, come i malati oncologici in difficoltà. Ci piace pensare che, se avessimo bisogno, qualcuno sarebbe pronto a fare lo stesso per noi. Non abbiamo avuto figli ma desideriamo comunque avere una continuità aiutando altre persone. LILT è un’associazione seria e duratura, con una organizzazione solida”.
Redigere un testamento solidale a favore di LILT è, quindi, un investimento sulla salute del prossimo e un modo per aiutare concretamente la lotta contro il cancro.
Per scoprire di più su diritti e legislatura sui lasciti solidali, il notaio Vittorio Zambon terrà un incontro a Legnano lunedì 13 settembre alle 18, alla Fondazione Famiglia Legnanese
Gli altri tre incontri si terranno dal 14 al 16 settembre ad Abbiategrasso, Milano e Monza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.