Quantcast

“La Storia di Milano in 50 minuti” al rione San Paolo di Legnano

Lo spettacolo è previsto nel giardinetto di via Sardegna; in caso di maltempo si terrà nell’aula magna dell’Istituto Tirinnanzi

legnano generica

Andrà in scena domenica 1 agosto alle 21 a San Paolo lo spettacolo “La Storia di Milano in 50 minuti”. Lo spettacolo si terrà ai giardinetti pubblici di via Sardegna di Legnano oppure nell’aula magna dell’istituto Tirinnanzi (via Abruzzi 21) in caso di maltempo. “La storia di Milano in 50 minuti” fa parte di “Costellazioni”, il calendario di appuntamenti estivi nelle periferie legnanesi e rientra nei quattro appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con ScenAperta.

Si tratta di uno spettacolo ironico e ritmato che non rinuncia a uno sguardo poetico sulla città, quello innamorato della protagonista della storia, per raccontarne le vicende dai celti ai giorni nostri. È un lavoro per tutti capace di raccontare con ironia ma anche emozione le vicende cittadine e l’avventura di una ragazza desiderosa di scoprirle. Ci sono la musica, da quella colta a quella popolare della “Bella Gigogin” come di “oh mia bela Madunina”, il ritmo e l’energia del teatro di strada, la comicità delle situazioni raccontate con semplicità, sempre partendo dai fatti storici, e l’uso, a tratti, del dialetto che si alternano per incuriosire e coinvolgere gli spettatori di ogni età in un viaggio fantastico nella storia cittadina della durata di 50 minuti spaccati.

Lo spettacolo vede in scena Luca Follini, Anna Sala, Massimiliano Zanellati, le musiche dal vivo sono di Matteo Lipari (viola) e Valentina Sgarbossa (violoncello), la regia è di Luca Ciancia, la produzione di Ditta Gioco fiaba.

Lo spettacolo, gratuito, prevede la registrazione al momento dell’ingresso fino a esaurimento posti. Le proposte della stagione estiva di ScenAperta rientrano in AppArTe, progetto che raccoglie stimoli e bisogni dal territorio e li traduce in azioni di ritorno, capillari, artigianali, possibili anche grazie al sostegno di Fondazione Ticino Olona. Sono azioni declinate in modo diverso ma accomunate dall’intenzione di aggregare con l’animazione artistica, di avvicinare e coinvolgere anche fasce di popolazione “fragili o marginali” o luoghi periferici o inusuali della città.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore