A Tresigallo inaugurazione della mostra di Pietro Pinnarò, pittore legnanese
L'esposizione è coincisa con la riapertura di Palazzo Pio, importante monumento del territorio, presente il governatore della regione Emilia - Romagna, Stefano Bonaccini
Anche il presidente della regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini, alla inaugurazione della mostra Colori Mediterranei del pittore legnanese, Pietro Pinnarò, al complesso di Palazzo Pio di Tresigallo in provincia di Ferrara.
Un evento che ha richiamato l’attenzione del governatore in quanto la mostra è coincisa con la riapertura di un importante monumento del territorio e spazio per i cittadini: «Qui avete monumenti di grande pregio – ha detto il governatore dell’Emilia-Romagna come da servizio pubblicato dall’edizione online della Nuova Ferrara – da poco ultimati nella porzione che riguardano il palazzo principale, che come hanno sottolineato la sindaca di Tresignana, Laura Perelli e il vicesindaco Maurizio Barbirati, permetteranno a breve alla comunità di disporre – ha detto ancora Bonaccini – di un nuovo spazio prezioso per venti legati alla cultura e alla promozione del territorio».
Pinnarò, di origini calabresi, vive e lavora a Legnano da oltre 40 anni. Artista poliedrico, umile e grande nel contempo, fa sognare con i suoi paesaggi e architetture del ricordo. Le sue donne, così rotonde, così piene e sensuali, rimandano alle forme delle giare di terracotta dove si attingeva l’olio un tempo, nella casa dei nonni. Ogni elemento rimanda a una emozione mai dimenticata. I colori stessi sulla tela accendono l’immaginazione: il cielo azzurro, l’intonaco bianco, trasportano in un viaggio nel mediterraneo.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 luglio.
(Foto dal profilo twitter di Stefano Bonaccini)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.