Al Mulino Day la mostra fotografica “Venature blu – La memoria dell’acqua”
a mostra sarà online e verrà resa visibile a partire dalle 11:30 di domenica 14 giugno 2020 sul sito ufficiale della Fondazione Carla Musazzi di Parabiago
La Fondazione Carla Musazzi di Parabiago, aderisce al Mulino day 2020 con la mostra fotografica “Venature blu – La memoria dell’acqua”
La mostra sarà online e verrà resa visibile a partire dalle 11:30 di domenica 14 giugno 2020 sul sito ufficiale della Fondazione, nella sezione “Mostre online”. Si potrà accedere cliccando su questo link: https://www.fondazionecarlamusazzi.org/2020/06/12/venature-blu-memoria-acqua/
«L’evento – spiegano i promotori – vuole essere innanzitutto un omaggio al patrimonio naturale e culturale del Parco mulini: sia attraverso immagini storiche delle strutture molitorie, che hanno caratterizzato i corsi d’acqua, sia con scatti più recenti che mostrano le tracce lasciate dai mulini e dagli uomini che hanno vissuto e lavorato in questi luoghi, perché crediamo che anche se hanno perduta quasi totalmente la loro funzione originaria, possano trovarne una nuova, sul piano della memoria della collettività, della conoscenza e nell’educazione di vecchie e nuove generazioni».
Il materiale, in gran parte inedito, proviene dall’Archivio della Fondazione e dai contributi di alcuni
privati, che ci hanno prestato materiali fotografici e ricordi. La mostra è stata curata dalla Dott.ssa Annalisa Bertani, esperta in beni archivistici e dal 2019 Consulente scientifico della Fondazione; e dall’architetto Piero Rimoldi, da alcuni anni collaboratore del Museo della Fondazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.