San Vittore Olona, torna il Mercato Contadino
Appuntamento domenica 16 febbraio allo Spazio ZeroZero in via Valloggia

Il Mercato Contadino di San Vittore Olona, nato dalla collaborazione tra il comunee Slow Food Legnano, torna domenica 16 febbraio dalle 9 alle 13 allo Spazio ZeroZero di via Valloggia.
Sarà «un'importante occasione per acquisti consapevoli, permettendo anche di poter scoprire prodotti locali o regionali – sottolineano gli organizzatori -. L’offerta del mercato si amplia ad ogni edizione per cui saranno presenti nuovi espositori. La pizzeria Le Coccinelle di Villa Cortese effettuerà un servizio da asporto di pizze e focacce cotte in forno a legna oltre che offrire una degustazione di qualche nuova creazione a quattro mani del pizzaiolo Luca Mantovani e del panificatore Matteo Beretta di "Il Pasticcione di San Vittore Olona", creazioni che includono prodotti in vendita al Mercato Contadino e Presidi Slow Food».
«Questo mercato dei prodotti a chilometro zero – commentano i coordinatori – favorisce uno scambio tra consumatori e produttori, informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita».
«L’appuntamento del cibo a chilometro zero – spiega Paolo Testa, fiduciario della condotta Slow Food Legnano – è un'occasione per parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, oltre che il paesaggio e il territorio, per stimolare la biodiversità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.