Canegrate, tre film sul tema sport ed educazione
Parte venerdì 12 un ciclo di tre appuntamenti - Ingresso gratuito
Tre film per riflettere. Parte venerdì 12 aprile, a Canegrate, un ciclo di tre appuntamenti cinematografici dedicati all'intreccio tra sport ed educazione.
«L’obiettivo – come spiega il vicesindaco e assessore allo sport Matteo Modica – è quello di valorizzare il significato, i valori educativi ed il ruolo cruciale dello sport nell’inclusione sociale. L’agonismo esasperato tra atleti ma sopratutto tra genitori, in particolare nei settori giovanili, fa loro spesso perdere di vista il ruolo che essi hanno, e cioè quello di guida educativa. Con questo percorso cerchiamo quindi, attraverso modalità particolari quali la visione di un film e la discussione con esperti psicologi dello sport, di riflettere sul rispetto dei ruoli nel rapporto tra genitori e figli, con l’obiettivo di vivere in modo sano e virtuoso lo sport e, sopratutto, di gettare le basi della società del domani».
[pubblicita] I film in proiezione – gratuiti – saranno Little miss sunshine (venerdì 12 aprile), sul rapporto tra genitori e figli, Coach Carter (venerdì 17 maggio), su sport, educazione e inclusione e Eddie the eagle – il corraggio della follia (venerdì 7 giugno), su sport e motivazione. Tutte le serate prenderanno il via alle 20:30 e saranno ospitate al polo culturale Catarabia di piazza Unità d'Italia. Partendo dalla visione del film, si svilupperà una riflessione guidata da esperti sui temi del rapporto fra famiglie e atleti, della motivazione e dello sport come strumento di inclusione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.