Inaugurato il Festival Fotografico Europeo
Legnano è solo una delle tappe del Festival ospitato anche nei Comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Busto Arsizio, Cairate e Varese.
[pubblicita] Giunto alla sua 8a edizione, il Festival Fotografico Europeo fa tappa a Legnano. Ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, in collaborazione con il Comune di Legnano, propone «un percorso visivo articolato che accosta autori storicizzati e contemporanei, che ha fra i suoi scopi principali quello di legare i popoli attraverso l’arte», ha spiegato Claudio Argentiero, curatore della mostra in una cerimonia presente il sindaco Gianbattista Fratus.
In esposizione opere di artisti molto diversi tra loro, sia per storia che per tecniche utilizzate. Nelle stanze di Leone Da Perego si possono ammirare gli scatti in analogico di Pepi Merisio, riscoprire la Romania attraverso lo sguardo di Vladimir Vasilev o la vita nei circhi, protagonisti del progetto di Stephanie Gengiotti. E ancora i corpi "opere d'arte" di Ronald Martinez, i ritratti di Maria Pagnini e le architetture di Lorz Elli.
La mostra sarà visitabile da domenica 17 marzo a domenica 28 aprile. Ogni domenica alle 17 sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate. Legnano – va ricordato – è solo una delle tappe del Festival ospitato anche nei Comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Busto Arsizio, Cairate e Varese.
«La fotografia non può mancare nel panorama culturale di Legnano, per diversificare l’offerta e
soprattutto per sottolineare l’importanza di questa espressione artistica. Mi auguro che un pubblico numeroso apprezzi il valore della mostra, anche partecipando al ricco programma di incontri e laboratori collegato all’esposizione», è il commento del sindaco Gianbattista Fratus.
Ad arricchire l'esposizione sono infatti inseriti nel programma oltre cinquanta seminari, workshop, proiezioni, multivisioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi.
QUI IL PROGRAMMA DEI LABORATORI
Immagini a cura di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.