Quantcast

XIX Giornata della Memoria: incontro pubblico

Organizzato dall'Anpi, l'incontro si terrà sabato 26 gennaio in biblioteca

L’ANPI Castellanza, con il patrocinio del Comune di Castellanza, organizza per sabato 26 gennaio alle 16 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica un incontro in occasione della “Giornata della Memoria”.

L’incontro si divide in due parti: la prima a cura del prof. Giancarlo Restelli, intitolata “1938-45 dalle Leggi Raziali ad Auschwitz”; la seconda parte, a cura di Andreina Colombo Passoni, dal titolo “Deportati Castellanzesi testimonianze”.

Giancarlo Restelli è insegnante di italiano e storia, autore di libri e pubblicazioni sugli eventi che hanno segnato la prima metà del ‘900. Con i suoi studenti dell’Istituto Bernocchi di Legnano anima “Labstoria”, laboratorio che ha prodotto video e documentari su Shoah, Foibe, Resistenza e Costituzione, vincendo concorsi regionali e nazionali.

Andreina Colombo Passoni, insegnante elementare, è da sempre appassionata ricercatrice di storia e di storie. Sa ascoltare e raccogliere testimonianze che “racconta” arricchendole con aneddoti documentati.

Da sabato 26 gennaio a sabato 2 febbraio sarà allestita la mostra delle illustrazioni del libro “IL VIOLINO DI AUSCHWITZ”

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore