Canegrate regala ai neo 18enni una copia della Costituzione
La cerimonia domani, venerdì 26, al Marilyn's
Canegrate regala la Costituzione ai neo 18enni. L'amministrazione decide così di omaggiare un «traguardo importante, che segna l’inizio della vita civile attiva, con tutte le responsabilità e le opportunità che ne derivano. È quindi importante conoscere i diritti e i doveri dell'essere cittadino, contenuti in un testo fondamentale e sempre attuale: la Costituzione della Repubblica Italiana».
I ragazzi che nel 2017 hanno raggiunto la maggiore età riceveranno dalle mani del sindaco Roberto Colombo e del suo vice Matteo Modica la carta fondamentale su cui si basa la nostra Repubblica. Presente anche il costituzionalista Alberto Fossati. La cerimonia – seguita da aperitivo – si svolgerà domani, venerdì 26, alle 18, al Marilyn's in via Marconi.
«La nostra Costituzione è l’esempio di come dalla sofferenza causata da un atroce conflitto mondiale possa nascere, attraverso l’impegno, la comunione d’intenti e la collaborazione reciproca, un nuovo Stato e una nuova Italia, libera e democratica – commentano dal Comune –. Per tutti questi motivi ai giovani canegratesi del 1999 verrà data una copia della Costituzione, nella speranza che possa essere d’aiuto e di stimolo per essere cittadini attivi nel migliorare non solo la Canegrate ma, da veri “Cittadini del Mondo”, tutti i paesi che avranno modo di visitare».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.