Quantcast

Rho, oggi “ci vediamo in piazzetta?”

Una serta aperta a tutti per uno spazio di confronto sul tema dell’intercultura.

LaFucina Cooperativa Sociale ONLUS, all’interno del progetto di educativa territoriale On The RHOad, promosso e sostenuto dal Comune di Rho (Assessorato alle Politiche Giovanili) e che da diversi anni si occupa di valorizzare il protagonismo e l’imprenditoria giovanile rispondendo ai bisogni della comunità attraverso l’attivazione di reti territoriali, organizza per oggi, 17 ottobre, una serata aperta a tutti per uno spazio di confronto sul tema dell’intercultura.

Per LaFucina intercultura è un" modo di pensare, uno stimolo d’ispirazione, una prospettiva da cui guardare cosa succede nella realtà che ci circonda". Al centro della serata i talenti e le passioni che animano la comunità rhodense con le testimonianze dei giovani, la presentazione delle attività in programma per il mese di ottobre al MAST e la proiezione del docu-film Potlach-Milano, uno sguardo sulla città interculturale.

Dalle 18,00 Spazio MAST via San Martino 22.

"Ci piace pensare che il MAST sia un luogo aperto dove circolano le idee, dove i talenti trovano il posto giusto per esprimersi, dove le differenze diventano ricchezza, dove le culture si incontrano – spiegano gi organizzatori -. Per questi motivi Cooperativa LaFucina ha ideato una serata dedicata all’intercultura, una parola che spesso risuona in tanti ambiti, ma di cosa si tratta veramente? Al MAST, come in una vera e propria “piazzetta” è possibile agire questo tema dando spazio ai talenti personali, mescolando le competenze, coltivando le passioni, mettendo in connessione le energie, le idee e le azioni di chiunque abbia voglia di immaginare la propria comunità e renderla reale! E allora, perché non “beccarsi” una sera per ascoltare e raccontare l’intercultura: la piazzetta degli amici, dove si può passare, aprire le orecchie e dare voce a pensieri e riflessioni".

Per questo primo appuntamento di Open Mast è stato invitato il collettivo “immaginariesplorazioni” che racconterà la storia della realizzazione del documentario Potlach-Milano, risultato di una ricerca-azione collettiva sul tema dell’intercultura nella città contemporanea. Un collettivo fatto da giovani e che metterà la propria esperienza a disposizione dei giovani rhodensi attraverso un workshop gratuito su intercultura, strumenti del videomaking e ricerca partecipata.

Il workshop si terrà al Mast i mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30: un’occasione speciale per allenare lo sguardo sul mondo che abitiamo e imparare tecniche e strumenti per raccontare questo mondo attraverso i dispositivi audio-visuali.

Mercoledì 17 ottobre 2018 – Spazio MAST di Via San martino, 22 – Rho ore 14.30 – 17.30 Workshop gratuito su Intercultura, tecniche di Videomaking e Ricerca collettiva (posti limitati) a cura di immaginariesplorazioni

iscrizioni tramite mail ontherhoad@lafucina.org o EventBrite

ore 18.00 – 19.30 Aperitivo offerto e presentazione delle attività realizzate nell’ambito del progetto OnTheRHOad-Mast a cura di Coop.LaFucina e in collaborazione con le realtà giovanili del territorio

ore 19.30 proiezione pubblica del documentario Potlach-Milano un progetto di Dynamoscopio insieme a Codici distribuito da Lab80 regia di immaginariesplorazioni durata 55 minuti ingresso libero – saranno presenti i registi del documentario adesione consigliata tramite portale EventBrite

ore 21.00 serata di giochi a cura di Ludoverse Associazione Ludica ISCRIZIONE GRATUITA

Per iscriversi al Workshop e serata con proiezione del documentario è necessario iscriversi sul portale EventBrite 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore