Quantcast

Il Castello si emoziona con “Mille anni al mondo e mille ancora”

Oltre 500 gli spettatori che hanno assistito alla 15esima edizione dell'evento organizzato da Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones

La canzone d’autore di Fabrizio De Andrè è tornata ad animare il Castello di Legnano. Oltre 500 gli spettatori che oggi, domenica 2 agosto, hanno assistito alla 15esima edizione di  "Mille anni al mondo e mille ancora", evento che ha visto esibirsi 11 cantautori e band provenienti da tutta Italia. 

Galleria fotografica

"Mille anni al mondo e mille ancora": al Castello l'omaggio a De André 4 di 19

L'iniziativa, patrocinata dalla Fondazione De André, è stata organizzata come ogni anno da Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones. Proprio loro hanno introdotto la "maratona" musicale condotta da Davide Saccozza, Walter Pistarini e Paolo Raimondi. «Non portiamo sul palco nomi particolari, ma proposte di grande qualitàafferma il musicista Franchi -. Vogliamo dare spazio agli "invisibili" della musica, dell'arte e della cultura, che spesso in questi tempi un po' feroci vengono messi in disparte. Ed è proprio in questo senso che la figura di De André si lega alla mancanza, ma allo stesso tempo al bisogno, di arte e di proposta culturale dei nostri tempi».

 A presenziare tra il pubblico l'assessore alla Cultura Franco Colombo: «È emozionante vedere una così calorosa partecipazione. Non posso che dichiararmi soddisfatto per la riuscita di questo evento animato da artisti di livello».

Sul palco sono saliti artisti di rilievo come il cremonese Gio Bressanelli e Alessandro Anelli da Como. All'invito di Franchi hanno risposto la band Sambene e il cantautore milanese Gianfranco Foresta. I giovanissimi rocker legnanesi Anthem of Glory e la band degli Acrustica. Da Varese sono arrivati i Brocantage e i comaschi Laura Matarazzo con Luca Sassi & Giuseppe Magnelli. Da Milano, invece, la band dei Libera Interpretazione e il duo Sandro Tinti & Mario Roma da Novara.

Alle 21 e 30 l'esibizione è stata interrotta dal maltempo. «Dopo un pomeriggio formidabile la pioggia ci ha messo lo zampino – afferma Franchi -, sarà che la felicità costa sempre di più di quello che pensi. Questa voltà resterà assieme al bel ricordo anche il rimpianto per non aver potuto continuare. A restare traditi dal brutto tempo e Sambene di Recanati, Giò Bressanelli, Laura Matarazzo, Luca Sassi e Giuseppe Magnelli che non hanno potuto suonare. Ringrazio il pubblico meraviglioso che ha voluto partecipare appuntamento alla prossima volta».

Tra le mura del maniero anche i banchetti delle associazioni culturali Emergency e l’Aeroplano. Durante il pomeriggio sono stati presentato i libri “Tutti Morimmo a Stento” di Odoardo Sermellini e Claudio Sassi, e Daniela Bonanni & Gipo Anfosso con “La mia prima volta con Fabrizio De André – 305 Storie”. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Mille anni al mondo e mille ancora": al Castello l'omaggio a De André 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore