Quantcast

Busto Garolfo festeggia la Repubblica

Celebrazioni all'insegna della Costituzione a Busto Garolfo - Appuntamento in sala consiliare alle 10.00

C’è una data nella nostra storia recente che merita un'attenzione particolare, soprattutto da parte delle generazioni più giovani: il 2 giugno 1946, quando, attraverso un referendum popolare, l’Italia intera scelse la via della Repubblica. Con l’intento di tenere vive quelle emozioni e quello spirito di partecipazione, l’amministrazione comunale di Busto Garolfo quest’anno ha voluto ricordare l’anniversario della Repubblica nell’istituzionale cornice della sala consiliare di via Magenta con un evento dedicato a tutta la cittadinanza.

«Non esiste modo migliore per celebrare la Repubblica che attraverso la nostra Costituzione, che
racchiude passato, presente e futuro della società, le regole e i valori sempre attuali che indicano il
cammino da percorrere per il benessere civile
– spiegano il sindaco Susanna Biondi e il vicesindaco Ilaria Cova –. Proprio perché la Costituzione è importante non solo conoscerla, ma capirne a fondo i valori che la animano, l’appuntamento del 2 giugno – che vedrà in apertura la gradita presenza del Gruppo Alpini insieme al coro Voci del Rosa con canti della tradizione per rivivere il glorioso spirito che ha animato quegli anni – punterà su spazi di riflessione inediti. Prima con una rappresentanza delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Tarra che offrirà la propria personale lettura del testo costituzionale con lo sguardo attento e smaliziato che solo l’infanzia possiede; poi con la testimonianza del giovane Alfiere della Repubblica, Jean Luke Paradero, recentemente nominato dal Presidente Mattarella, che racconterà ai suoi coetanei la sua esperienza di volontariato e la sua avventura al Quirinale, tra momenti di riflessione e tocchi di leggerezza. Infine, sarà questa anche l’occasione per dare il benvenuto nella società adulta ai giovani 18-19enni di Busto Garolfo, in una giornata che vuole essere un punto d’incontro tra i giovani di ieri e gli adulti di domani».

L'appuntamento è per sabato 2 giugno alle 10.00 nella sala consiliare di Busto Garolfo.

 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore