Presentazione del libro “L’aria di Chiara”
Il libro sarà presentato Martedì 15 maggio alle ore 18.30 dalla giornalista de La Prealpina Angela Grassi insieme all’Autrice alla Galleria Boragno di Busto Arsizio (via Milano, 4)
Una malattia ancora senza nome, e dunque senza cure. Una piccola vita spezzata dopo 2 mesi e 16 giorni. La storia di Chiara Cirigliano potrebbe essere semplicemente la storia di un’altra tragedia e dello strazio di un’altra famiglia: ma non è così.
Perché come succede a volte, il dolore e lo sgomento di fronte all’incomprensibile riescono a dare vita a qualcosa di nuovo, ad un’energia costruttiva che si irradia nel quotidiano e grazie alla quale la speranza batte il dolore. Nella storia di Chiara, scritta da Marilena Lualdi attraverso le voci di coloro che l’hanno amata, curata e sostenuta, troverete dunque il racconto dei pochi giorni di vita della piccola, dei primi sintomi, della battaglia dei medici per salvarla e della ricerca affannosa di una soluzione purtroppo non ancora possibile.
Ma soprattutto troverete già i germogli di quell’energia pronta a sbocciare. Non solo nei famigliari, negli amici, e nei medici dell’Ospedale Del Ponte di Varese, ma proprio nella piccola Chiara che delicatamente inizierete a conoscere, con cui lotterete giorno dopo giorno, e che rimarrà sempre presente con la straordinaria forza di chi le ha voluto bene. Il tempo è un bene prezioso e i genitori di Chiara hanno immediatamente fondato l’ Associazione per la loro bambina, senza perdere nemmeno un secondo per poter da subito rendere un aiuto concreto a chi si trovi a vivere situazioni di tale difficoltà: in tempo record (a soli due mesi dalla scomparsa di Chiara) è stata donata proprio al nosocomio varesino la prima incubatrice d’avanguardia che consente anche di attenuare la distanza tra genitori e piccini sottoposti alle terapie.
E poi ancora sono stati donati strumenti pediatrici e apparecchiature alle due ambulanze del 118 in dotazione alla Croce Rossa di Busto Arsizio, e ci si è prodigati per la Neonatologia dell’ospedale (sempre di Busto), dove è stata realizzata “La Stanza di Chiara”, uno spazio colorato e pieno di farfalle sui muri dove con una preziosa strumentazione si aiutano i bimbi in condizioni più critiche. Insomma azioni concrete che guardano sia alla sofferenza del quotidiano, sia ad orizzonti futuri, grazie ad una nuova donazione – in supporto alla ricerca – all’equipe guidata dal Dr. Marco Somaschini dell’Ospedale san Raffaele di Milano.
Il libro sarà presentato Martedì 15 maggio alle ore 18.30 dalla giornalista de La Prealpina Angela Grassi insieme all’Autrice alla Galleria Boragno di Busto Arsizio (via Milano, 4). Il ricavato delle vendite è interamente devoluto all’ associazione LA CASA DI CHIARA per aiutare altri bambini che si trovano a lottare contro la malattia e le difficoltà fin dai primi passi della loro vita.
LA CASA DI CHIARA è nata nel 2016 per aiutare altri bambini che devono combattere fin dai loro primi istanti contro le piccole e grandi difficoltà della vita. Come Chiara Cirigliano, che ha trascorso quasi tutta la sua breve esistenza nella Terapia Intensiva dell’ospedale Del Ponte di Varese. I genitori Marco e Stefania hanno voluto impegnarsi affinché il suo ricordo potesse contribuire ad alleviare le sofferenze dei bimbi malati. Le iniziative si susseguono, con l’aiuto di altre associazioni e gruppi di persone, che si sono appassionate alla storia di Chiara e al messaggio che ha consegnato. La Casa di Chiara diventa sempre più grande e colorata di speranza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.