Pasqua e Pasquetta: la guida agli eventi nel Rhodense
Iniziative in zona, gite fuori porta e dove grigliare: tutto quello che c'è da sapere
In copertina, la spettacolare vista che si apre ai visitatori del Parco Regionale Campo dei Fiori.
Iniziative in zona, gite fuori porta e dove grigliare. Weekend lungo in vista di Pasqua e Pasquetta. Come sempre, ecco i nostri consigli. E per non farvi cogliere impreparati, qui il meteo.
VENERDI' 30
Il rock non va in vacanza, nemmeno per Pasqua. Al Rock'n'roll di Rho concerto dei Planethard, in tour per il loro terzo album "Now".
Continua la mostra di diorami pasquali a Lainate. A Villa Litta, anche nel weekend di Pasqua, si potrà visitare l'esposizione. Il venerdì l'orario è quello dalle 15 alle 18:30.
Al Bosco WWF di Vanzago va in scena "La Primavera sotto la lente: piccoli naturalisti crescono". Tre giorni di divertimento, scienza e natura. Una delle date della tre giorni è oggi, dalle ore 8.30 alle ore 17.
SABATO 31
Caccia alle uova di Pasqua a Rho. Dalle 15 alle 18 un coniglio bianco condurrà i bambini per il parco Pomè alla ricerca delle uova segrete. La partecipazione è gratuita.
Continua la mostra di diorami pasquali a Lainate. A Villa Litta, anche nel weekend di Pasqua, si potrà visitare l'esposizione. Oggi l'orario è 15 – 18:30.
DOMENICA 1
Mostra di diorami pasquali a Lainate, anche a Pasqua. A Villa Litta si potrà visitare l'esposizione dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.
Non è solo Pasqua, ma anche la prima domenica del mese. E questo significa musei gratis. Tantissime le occasioni per una visita culturale, soprattutto a Milano, in questo giorno grazie all'iniziativa del Ministero dei Beni culturali che prevede l'ingresso gratuito in musei, parchi archeologici, monumenti e luoghi della cultura statali.
LUNEDI' 2
Musei statali aperti anche a Pasquetta. Tantissime le offerte tra cui scegliere tra i luoghi di cultura del Ministero.
Fiab Rho propone una Pasquetta in stile olandese, tra bici e tulipani. Il gruppo si recherà infatti in visita a Tulipani Italiani di Cornaredo, il primo giardino dedicato ai famosi bulbi olandesi, unico in Italia. Ritrovo alle 15:30 da Rho, piazza della Libertà, con ritrovo dalle 15:15 per raccolta iscrizioni.
Rimanendo in tema floreale, a Milano, torna la tradizionale Fiera dell'Angelo. Esposizione di piante e fiori, oltre a bancarelle di abbigliamento, oggetti etnici e per la casa, come sempre al convento di Sant'Angelo.
Mostra di diorami pasquali a Lainate. A Villa Litta si potrà visitare l'esposizione dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.
Grigliata di Pasquetta a Rho, al Molinello play village. Un menù all you can eat per adulti (15 euro) e bambini (10 euro) con grigliata mista di carne, pizza e foccacia, patatine fritte e verdure grigliate.
Grigliate possibili, ma a determinate regole, anche al Parco delle Groane. Per non farvi trovare impreparati, attenzione: non è possibile accendere fuochi fuori dalle aree prestabilite e si può grigliare solo con l’idonea attrezzatura (tipo barbecue), non con fuoco a terra, e nelle aree predisposte. Chi usufruisce di un’area pubblica per il picnic è tenuto a pulire.
Niente più grigliate, invece, al Parco Alto Milanese. Da quest'anno sarà possibile festeggiare solamente con pic nic.
Se invece avete voglia di spostarvi un po' di più, tra i classici di Pasquetta non può mancare il Ticino. Tra le aree attrezzate per le grigliate, ricordiamo la spiaggia della Maddalena a Somma Lombardo o Turbigo.
A poco più di un'ora da noi, poi, si trovano anche delle splendide cascate. Stiamo parlando delle tre cascate di Cittiglio, attrezzate anche con una zona barbecue, o delle cascate Fermona di Ferrera di Varese. Entrambe sono facilmente raggiungibili a piedi.
Sempre in zona Varese, imperdibile lo spettacolo del panorama dal Campo dei Fiori. Il parco regionale si snoda tra le cime che circondano la Città Giardino e offre scorci sulla pianura, sui sette laghi e sulla Svizzera italiana.
Se invece avete voglia di una passeggiata meno impegnativa, ma con un paesaggio altrettanto spettacolare, gli scorci che si affacciano sul lago Maggiore rimangono una certezza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.