Quantcast

Giorno del ricordo: mostra e commemorazione a Borsano

Giorno del Ricordo 2018 - 9 febbraio inaugurazione della mostra, 10 febbraio commemorazione a Borsano

Venerdì 9 febbraio alle 12, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, nella corte del palazzo municipale di Busto Arsizio, il sindaco Emanuele Antonelli e gli assessori Paola Magugliani e Gigi Farioli inaugureranno la mostra “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente – L'esilio dei Giuliano Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale”, realizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Coordinamento Adriatico. 

La mostra, composta da 33 pannelli con fotografie e testi, illustra le vicende del Confine Orientale e dei 350.000 italiani che dopo il 1945 furono costretti a lasciare le proprie abitazioni e le proprie terre per rimanere italiani, e la tragedia delle foibe in cui fra il 1943 e il 1947 furono gettate 10 mila persone.

La mostra è visitabile dal 10 al 19 febbraio negli orari di apertura del Palazzo e in occasione dell’inaugurazione il servizio didattica proporrà una visita guidata che sarà replicata sabato 17 febbraio alle 11.00. 

Sabato 10 febbraio alle 15.30 è in programma la celebrazione di una santa messa nella chiesa di Borsano a cui seguirà il corteo accompagnato dalla banda di Borsano fino al monumento dedicato a San Biagio che si trova nella piazzetta intitolata a don Emerico Ceci, sacerdote, educatore, storico di origini istriane che si prodigò per gli sfollati a Borsano. Un momento di riflessione concluderà la giornata.

Anche la Biblioteca Comunale partecipa alle celebrazioni: per l’occasione e fino a sabato 10 febbraio è stata allestita un’esposizione di volumi tratti dalla bibliografia sul Giorno del Ricordo, che testimoniano quanto accaduto alle popolazioni che vivevano nelle terre della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell’Istria durante e subito dopo la seconda guerra mondiale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore