L’associazione musicale Rossini compie 100 anni
Un progetto di memoria collettiva per restituire alla città una sua identità culturale, sociale e di aggregazione attraverso la musica.
Come un fiume in una valle, come l’anima in un violino, come un’impronta sulla sabbia, l’Associazione Musicale G. Rossini, ha attraversato per cento anni la città di Busto Arsizio, la sua gente, il suo territorio. La città operosa e ricca dei grandi industriali degli anni venti, le istituzioni di cultura, prima popolare e poi fascista, i sindaci tutti del secondo dopoguerra, hanno sempre sostenuto, creduto, amato la Rossini fino ad oggi.
In occasione del Natale e come anticipazione di un ricco calendario di eventi e manifestazioni per il Centenario (1918-2018), l’Associazione Musicale G. Rossini propone, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, un Flashmob, i Tartufini Rossini, le Cartoline del
Centenario. Un progetto di memoria collettiva per restituire alla città una sua identità
culturale, sociale e di aggregazione attraverso la musica.
Il 16 dicembre ore16.30 Flashmob, Piazza San Giovanni un momento per festeggiare insieme alla città l’apertura del Centenario con musica, canti e tanti palloncini in omaggio!
Il sapore di 100 anni in dolci note di cioccolato "I Tartufini Rossini" nascono dall’idea di ricordare e celebrare la passione del compositore pesarese per il tartufo che egli definì il "Mozart dei funghi". Tra i cibi irrinunciabili della sua tavola parigina, se ne servì per ricette autografe lodandone le sue qualità. Un’idea ghiotta che, grazie alla maestria della Pasticceria Oscar, sempre attenta alla valorizzazione delle tradizioni della città, ci auguriamo possa incontrare il favore di tutti coloro che avranno il piacere di festeggiare il centesimo compleanno della Rossini di Busto Arsizio.
Cartoline del Centenario "Le Emozioni di 100 anni" in 30 scatti di ricordi, trenta cartoline per raccontare una storia, tante storie, che man mano si sono susseguite attraverso documenti e immagini che vogliono simpaticamente restituire all’osservatore il clima e i contesti che hanno accompagnato la Rossini nel corso del secolo. Una carrellata di emozioni rappresentative di un tempo che scorre con tutti i suoi cambiamenti culturali, politici ed economici. Frutto di una attenta e approfondita ricerca, le immagini ripropongono scatti raccolti tra le testimonianze e le fonti dell’archivio dell’Associazione Musicale Rossini e le riviste conservate presso la Biblioteca Capitolare di San Giovanni di Busto Arsizio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.