Quantcast

“Il mio Antonioni”, per ricordare il regista a 10 anni dalla scomparsa

L'incontro, dedicato agli studenti dell'istituto, è aperto al pubblico e l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

A dieci anni dalla scomparsa, l'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni ricorda il grande regista dal quale prende il nome, con un appuntamento – in programma lunedì 27 novembre alle 15.00 a Villa Calcaterra, in via Magenta – dal titolo "Il mio Antonioni" e la proiezione di uno dei suoi film di culto, "Blow Up", vincitore, 50 anni fa, del Grand Prix (l'odierna Palma d'Oro) al Festival di Cannes.

Le voci di critici, docenti e professionisti del settore, aiuteranno a ricostruire la figura del regista, sottolineandone peculiarità e stilemi. A introdurre e commentare il film saranno infatti Steve Della Casa (critico cinematografico, conduttore Hollywood Party Radio3Rai, direttore artistico BA Film Festival), Max Croci (regista) e Paolo Castelli (docente e studioso di storia del cinema e dell'audiovisivo); Gianni Canova (critico cinematografico, Prorettore Università IULM Milano) invierà un video essay realizzato per l'occasione. 

L'incontro, dedicato agli studenti dell'istituto, è aperto al pubblico e l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore