Lainate, tre appuntamenti dedicati al pianoforte
Domenica 5 novembre, con il concerto di Gile Bae, prende il via la minirassegna "Yamaha Piano Discovery"
Un’enfant prodige olandese di origine coreana che ha già girato il mondo con le principali orchestre internazionali. Un “Poeta del pianoforte” già solista in prestigiose formazioni europee e dal 2015 Yamaha Artist di Yamaha Music Europe. Un duo pianistico tra i più interessanti del panorama musicale italiano. Quest’anno gli ingredienti per fare della terza edizione di ‘YAMAHA PIANO DISCOVERY’, la rassegna patrocinata dal Comune di Lainate e promossa da Yamaha, una delle offerte musicali tra le più interessanti della stagione ci sono tutti. L’ingresso ai concerti è libero.
YAMAHA PIANO DISCOVERY
Villa Visconti Borromeo Litta – Sala della Musica
Ingresso libero
domenica 5 novembre ore 16.00
GILE BAE
Programma
F. Schubert – Dier Klavierstucke D946 – 28'
J. Brahms – Variazioni sul tema di Handel – 28'
Gile Bae, nata in Olanda 23 anni fa, debutta giovanissima come solista con orchestra in Corea del Sud. Da quel momento suona con numerose orchestre in diversi paesi europei e partecipa e si esibisce regolarmente in programmi tv e radiofonici olandesi ed internazionali. A 6 anni Gile entra al Conservatorio Reale a L'Aia in Olanda e prosegue i suoi studi con Marlies van Gent. Nel 2000 vince il primo premio all’International Steinway&Sons Piano Competition, in Olanda, all’EPTA International Piano Competition in Belgio e al Maria Campina International Piano Competition in Portogallo. In Olanda ‘colleziona’ prestigiosi premi, si esibisce regolarmente per la Famiglia Reale sin dalla più giovane età. Attualmente studia all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col maestro" di Imola, con Maestro Franco Scala, suo docente dal 2002. Nel maggio 2016 ha inciso le variazioni Goldberg di J.S.Bach che ha eseguito recentemente presso il Teatro Olimpico di Vicenza.
domenica 19 novembre ore 16.00
ROBERTO GIORDANO
Programma
BRAHMS: 6 Klavierstüke Op. 118
BEETHOVEN: Sonata Op. 27 n. 2 "Al chiaro di luna"
BEETHOVEN: Sonata Op. 110
Nato nel 1981, Roberto Giordano si diploma nel 1999 all’Ecole Normale de Musique ‘Cortot’ di Parigi con l’unanimità e le felicitazioni della giuria e al Conservatorio ‘G.Rossini’ di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. In seguito è allievo di Leonid Margarius e Piero Rattalino all’ Accademia Pianistica di Imola, dove consegue il diploma con il titolo onorifico di MASTER. Nel 2003, il suo premio al ‘Concours Musical International Reine Elisabeth de Belgique’ a Bruxelles, lo rivela all’attenzione della critica internazionale e delle maggiori istituzioni concertistiche del mondo. “Pianista eccellente, di grande classe ed eleganza”, “Musicista raffinato e sensuale”, “Poeta del pianoforte”: così è definito dalla critica.
Si è esibito nelle più importanti teatri d’Italia e del mondo, solista con importanti orchestre quali l’Orchestre National de Belgique, Orchestre Philarmonique de Liège, Camerata di San Pietroburgo, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e "Carlo Felice" di Genova solo per citarne qualcuna. Dopo la nomina di artista di chiara fama da parte del Governo belga, Giordano ha affiancato alla carriera concertistica anche la docenza di pianoforte principale presso l'Institut de Musique et Pédagogie di Namur e il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria. Dal 2015 è designato Yamaha Artist dalla Yamaha Music Europe.
domenica 3 dicembre ore 16.00
ELEONORA SPINA & MICHELE BENIGNETTI
Programma
W. A. Mozart Fantasia in Fa minore K 608
F. Schubert Fantasia in Fa minore D940
F. B. Mendelssohn Ouverture e Scherzo da "Sogno di una Notte di Mezza Estate” op 61
S. Rachmaninov Six Morceaux op. 11 (Barcarolle, Scherzo, Tema Russo,Waltz, Romance, Slava)
Due giovani pianisti di talento che vantano una solida formazione sia solistica che di musica da camera. Le loro sensibili interpretazioni sono apprezzate da pubblico e critica e possono considerarsi come uno dei più giovani ed interessanti duo pianistico del panorama musicale italiano. Il loro debutto discografico per l’etichetta Brilliant Classics, pubblicato nel luglio 2015, che contiene l’opera completa di Johannes Brahms per due pianoforti, ha ricevuto alti consensi dalla stampa di settore. Il nuovo album ‘Lifetime’, uscito nel gennaio 2017, é edito per la casa discografica Sheva Collection.
Eleonora e Michele sono invitati a suonare nelle più importanti sale da concerto europee, sono Primo Premio in concorsi internazionali dedicati al duo pianistico ed alla musica da camera. Hanno in programma una tournée in Sud Africa; suoneranno per la Stagione Musicale “Jeunes Talents” di Parigi ed in numerosi festival, proponendo un repertorio vario che spazia dal quintetto con pianoforte ‘La Trota’ di Schubert, alla Sonata per Due Pianoforti e Percussioni di Bartok.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.