Quantcast

Cosa fare nel weekend: vendemmie e Oktoberfest nel Rhodense

Ce ne è per tutti i gusti. Scoprite con noi gli eventi del fine settimana...

Eventi per tutti i gusti nel Rhodense. Se volete tuffarfi nelle attività proposte dalla nostra zona per questo fine settimana, leggete qui.

VENERDI' 13

Ancora musica alla mostra di Recovery Art in corso a Villa Burba, a Rho. Pier Filippo Barbano al flauto e Roberto Porroni alla chitarra accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio di note nel Mediterraneo tra Spagna, Italia e Francia.

Chi sono gli autori del Canto degli Italiani? Ce lo spiega in una serata a Vanzago, a palazzo Calderara, Claudio Villa. Dalle 21 approfondimenti e anedotti su Mameli e Novaro.

Parte questa sera la tre giorni di "Giada oktoberfest" ad Arese. Birre artigianali, truck food, stand alimentari, attività per bambini, bancarelle e intrattenimento vi aspettano al centro Giada di via dei Platani.

Spettacolo di teatro e action painting, tratto da "Estasi culinarie" di Muriel Barbery alle 21 a Villa litta, a Lainate

SABATO 14

Nella ricorrenza del 73esimo anniversario dell’eccidio di Robecchetto, Rho ricorda il sacrificio dei suoi giovani partigiani Alfonso Chiminello, Alvaro Negri, Pasquale Perfetti e Luigi Zucca, trucidati dalla milizia fascista a Robecchetto con Induno il 13 ottobre 1944, dopo aver subito giorni di torture. Alle 14 ritrovo in piazza Visconti, alle 14:30 partenza dei pulmini in direzione Robecchetto e alle 15 corteo con le autorità locali.

Via all'asta benefica – mostra delle opere di Francesca Lucchini in favore delle associazioni di Vanzago. "C'era una volta a Vanzago" rimarrà in esposizione nel salone nobile di palazzo Calderara per due settimane.

Visita al collegio dei padri Oblati di Rho da Bollate. Un esclusivo percorso che permetterà di accedere a sale e corridoi ricchi di arredi e opere d’arte, fino a raggiungere la storica biblioteca con il suo patrimonio di circa 60.000 volumi. Visita a cura di Stefano Lavazza, architetto, e Paola Barbara Conti, storica dell'arte.

Incontro con le "scrittrici a km zero" a Arese. Anna Maria Castoldi e Miriam Donati presentano "Delitti nell’orto" al Caffè letterario di via Monviso 7, alle 17.

Tempo di vendemmia a Bollate. Ritrovo in biblioteca alle ore 14,15 e partenza col trenino su gomma fino alla Azienda Agricola F.lli Rossi in via dei Dossi, per raccogliere i grappoli d'uva direttamente dalle viti. Ritorno in biblioteca per il laboratorio sulla pigiatura dell'uva e la preparazione del vino. Attività per i piccoli dai 5 ai 10 anni.

A Vanzago, nella sala consiliare di palazzo Calderara, si omaggia il vino, "nettare prezioso". Uno spettacolo poetico – musicale con voce, fisarmonica e pianoforte. Dalle 21.

Si va alla riscoperta della memoria locale a Bollate. Alle 16 alla biblioteca comunale. A seguire merenda di una volta con torte della nonna e cioccolata.

Alle 18, sempre alla biblioteca comunale di Bollate, esibizione degli alunni dell’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate. 

Serata di musica e beneficienza a Rho. Alle 21, all'auditorium di via Meda, Mary&Joe ripercorreranno i successi di Mia Martini e Massimo Ranieri, con partecipazione straordinara di Fabrizio Vendramin. Ingresso 10 euro che sarà interamento devoluto a Opere Sociali Santo Hermano Pedro – Guatemala onlus.

Stesso connubio tra note e dono agli altri anche a Pregnana Milanese. Concerto gospel del coro Musirè e Old Spirit Gospel singers nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo alle 21. Ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà a sostegno del progetto "Prima le mamme e i bambini 1000 di questi giorni" per garantire interventi nutrizionali dlla gravidanza ai primi due anni di vita del piccolo alle mamme in Africa.

Musica, di tutt'altro tipo, alla biblioteca comunale di via Madonna 67 a Rho. Alle 21lezione-concerto a cura del professor Marco Pisoni e del Maestro Giancarlo Vighi, clavicembalo e pianoforte dal titolo  “La gallina”: dal verso degli animali alla composizione musicale d’Autore". Un appuntamento in occasione della rassegna "Noi animali".

Per gli amanti di ska e raggae appuntamento alla Corte popolare di Rho con il concerto gratuito dei Loudlovers seguito da dj set.

A Arese prosegue il Giada Oktoberfest. Birre artigianali, truck food, stand alimentari, attività per bambini, bancarelle e intrattenimento vi aspettano al centro Giada di via dei Platani.

DOMENICA 15

L'autunno vi ha fatto voglia di esplorare i suoi colori? Potete cogliere l'occasione proposta da Fiab Rho by bike: 65 km in sella lungo il canale Villoresi, fino all'Adda.

Dalle 10 alle 18 tornano i mercatini del Buongusto Italiano. In Piazza della Vittoria a Nerviano bancarelle di specialità alimentari regionali, artigianato, benessere di qualità e degustazioni. Nel pomeriggio inoltre truccabimbi a tema autunnale.

Rho ricorda Sante Zennaro, l'eroe che 61 anni fa sacrificò la sua vita per salvare quella di un centinaio di studenti.  Alle 10:15 deposizione di una corona di fiori e omaggio alla tomba di Sante Zennaro al cimitero di Rho, alle 11:30 Messa alla Chiesa san Maurizio a Terrazzano. A seguire, con l’accompagnamento del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana si raggiungerà la ex scuola elementare “Sante Zennaro” per la cerimonia dell’alzabandiera. Al piano terra della ex scuola, presso la sede dell’Associazione Pandora, Renata De Angeli allestirà la mostra dedicata a Sante Zennaro.

A Vanzago grande festa dell'Avis nel 57esimo della sua fondazione. In questa occasione, alle 12:15, inaugurazione e benedizione del nuovo monumento dell'associazione. Per il programma dettagliato della giornat, clicca qui.

Nuova opportunità per vedere Cars 3 all'auditorium di via Meda a Rho. Quattro proiezioni anche questa domenica: alle 15, alle 17, alle 19 e alle 21.

Conoscere la penna dietro il Commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone. Si può, a Nerviano. Maurizio de Giovanni, giallista italiano classe 1958, sarà in sala Bergognone, all'ex monastero degli Olivetani, alle 21.

Ultimo giorno del Giada Oktoberfest a Arese. Birre artigianali, truck food, stand alimentari, attività per bambini, bancarelle e intrattenimento vi aspettano al centro Giada di via dei Platani.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore