Quantcast

Un due tre… Alessio, tra giochi e informazione

Sabato 10 e domenica 11 giugno - Giovedì 8 giugno serata informativa sul tema del dono

Sabato 10 e domenica 11 giugno alla corte del Ciliegio seconda edizione delle Alempiadi organizzate dall’Associazione UN DUE TRE … ALESSIO, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con il G.S. Tapascioni e la Corte del Ciliegio. 

L’incasso della manifestazione sarà devoluto all’Associazione UN DUE TRE … ALESSIO per il sostegno e le cure dei bambini affetti da leucemie e tumori e alle loro famiglie.

Sabato 10 giugno alle 17.30 prenderà il via la manifestazione alla Corte del Ciliegio con giochi ed animazione per i bambini in attesa che si apra la griglieria e sforni appetitose prelibatezza. Alle 21 è previsto l’arrivo delle fiaccolata in Harley Devidson, con esposizione delle moto per tutta la serata. A seguire ci sarà l’accensione del tripode con l’alzabandiera che segnerà l’inizio ufficiale della manifestazione. Il divertimento della serata è garantito dal concerto rock della Alibi Band e dal lancio di palloncini luminosi. I più coraggiosi, in compagnia di un adulto per tenda, potranno finire la serata passando la nottata sotto le stelle in tenda o nel sacco a pelo. 

Le Alempiadi prenderanno il via domenica 11 giugno con la colazione al bar o visitando il mercatino allestito dalla Pro Loco cittadina fino all’ora di pranzo. Alle 15 inizieranno i giochi dell’Alempiade 2017: palla nano, lancio del seme, calcio al bersaglio, puffi dal trampolino e altro ancora. Tutti i partecipanti alle competizioni riceveranno un grazioso gadget da conservare in ricordo della giornata. Alle 18 inizierà la cerimonia di premiazione sia dei vincitori delle Alempiadi che del concorso  artistico Sulle ali del mondo in memoria di Alessio di Bona (gli elaborati saranno esposti alla Corte del Ciliegio per tutta la durata dekka manifestazione). Le premiazioni saranno seguite da un’esibizione della scuola di ballo Corazon Latino che ci accompagnerà all’ora di cena. 

Dopo cena la serata sarà animata con musiche e danze a ritmo latino e alle 23 la manifestazione di chiuderà con una cerimonia con il lancio dalla mongolfiera di palloncini.

Per tutta la durata della manifestazione l’associazione ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) sarà presente con personale specializzato per chi desidera iscriversi al Registro nazionale Donatori di Midollo Osseo.


Ad anticipare la due giorni di festa, giovedì 8 giugno alle 20.45 nell’Aula Magna dell’istituto Universitario Carolina Albasio l’associazione UN DUE TRE … ALESSIO, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, organizza una serata informativa sul tema “Il Dono” sulla donazione dl midollo osseo per condividere la cultura del dono e capovolgere il destino di pazienti in tutto il mondo.

L’obiettivo della serata è diffondere informazioni su queste patologie che affliggono pazienti che spesso hanno come ultima possibilità di guarigione la possibilità che esista un donatore di sangue midollare e delle cellule staminali emopoietiche che esso contiene. Far conoscere l’importanza della cultura del dono è fondamentale: soltanto una persona su centomila, infatti, è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo ed è indispensabile aumentare il numero di potenziali donatori. Per diventare un potenziale donatore di midollo osseo non servono particolari requisiti: basta avere tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 Kg, godere di buona salute e fare un prelievo di sangue un centro autorizzato. Il potenziale donatore sarà così inserito in un apposito registro.

La serata del 8 Giugno si propone di informare in modo chiaro e corretto su cos’è il midollo osseo, sul trapianto di midollo osseo, su come diventare donatori e tante altre informazioni sul tema.

Ingresso libero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore