Quantcast

Convegno sul tema della Disuguaglianza

Venerdì 19 maggio all'Hotel del Riale a Parabiago...

Una delle ragioni del malessere sociale: la disuguaglianza
L’Associazione La Città Ideale prevede anche per questo anno la promozione di una serie di iniziative di approfondimento e studio su alcuni temi di attualità.
Se il 2016 è stato si è concentrato su una serie di iniziative seminariali sulla Riforma della Costituzione conclusasi con un dibattito tra i sostenitori del Sì e del No al Referendum dello scorso 4 dicembre e sulla Brexit, temi fondamentali per capire l’anno appena passato, il 2017 si caratterizzerà per alcuni argomenti che riteniamo centrali per il tempo che stiamo vivendo.
Cominciamo con una serata durante la quale metteremo al centro della riflessione la Disuguaglianza sociale.
Lo faremo a partire dalla nostra esperienza di tutti i giorni, quella della nostra realtà locale, per sollevare poi lo sguardo a quanto accade in Italia e nel mondo.
Se è vero – come tutti invocano – che occorre parlare di temi concreti e non più solo di formule politiche, allora partire dalla disuguaglianza potrà aiutarci a guardare in modo più consapevole alle conseguenze concrete che un mondo sempre più ineguale produce: fratture sociali, insicurezza, proteste, rabbia, sfiducia, immigrazione, populismi e una politica che sembra distratta da tutto ciò.
Ragioneremo di tutto questo e delle proposte possibili con Giorgio Colombo, consigliere comunale di Parabiago del Partito Democratico, Alfredo Somoza, giornalista esperto di questioni internazionali, e l’On. Eleonora Cimbro, deputata di Articolo Uno – Movimento Democratici e Progressisti.
Il nostro simbolo è la piazza rinascimentale, un luogo pubblico pensato per l’uomo, più modestamente l’Associazione La Citta Ideale si propone di offrire uno spazio, una occasione di riflessione e di discussione a tutti coloro che vorranno intervenire.

Associazione La Città Ideale

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore